Comacchio
25 Marzo 2015
Un progetto itinerante tra i Comuni della riviera romagnola

Parte “Il senso del pesce”

di Redazione | 2 min

comacchio trepponti 2Comacchio. Si sta approssimando un secondo fine settimana all’insegna della promozione del turismo lento, dopo il lancio della “Primavera Slow”, programma con oltre 130 escursioni a piedi, in bicicletta, in barca e con innumerevoli eventi speciali, organizzati dal Gal Delta 2000. Per questo fine settimana, quello che precederà il week-end di Pasqua, l’Amministrazione Comunale sarà portavoce de “Il senso del pesce”, il nuovo progetto itinerante, promosso dall’Anci-Emilia Romagna con il coinvolgimento di alcune importanti realtà marittime e lagunari della costa emiliano-romagnola, tra le quali Comacchio e Goro. Dal 27 al 29 marzo si susseguiranno convegni, mercati di prodotti tipici, appuntamenti conviviali, sportivi e ricreativi, ma anche enogastronomici, con il preciso intento di avvicinare i Comuni della riviera alla grande esposizione mondiale “Expo 2015”, che si svolgerà a Milano nel mese di maggio prossimo.

“Questa Amministrazione ha aderito al progetto Il senso del pesce ritenendolo un’occasione ulteriore per far conoscere ed apprezzare il territorio ad un pubblico sempre più ampio ed attento – dichiara il vice sindaco Denis Fantinuoli –ed è un percorso che ben si inserisce nel processo di valorizzazione delle eccellenze tipiche e di promo-commercializzazione del territorio.” Il turismo slow non si declina solo con la vacanza ambientale e culturale, ma incarna una forte attrattiva anche grazie ai percorsi eno-gastronomici che vedono nel pesce uno degli elementi identitari che accomunano le località della costa emiliano-romagnola. La prima delle iniziative in programma si svolgerà proprio a Comacchio, presso la Manifattura dei Marinati, luogo rappresentativo per eccellenza delle tradizioni di questo territorio legate alla pesca. Alle ore 15 ad aprire il progetto itinerante sarà un convegno dal tema “Il pesce: alimentazione sostenibile per il pianeta.”

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Goro Diego Viviani e del vice sindaco di Comacchio Denis Fantinuoli interverranno l’assessore Regionale all’agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli, Otello Giovanardi dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Giulio Malorgio, professore straordinario di Economia Politica della Pesce all’Università di Bologna, Corrado Piccinetti, professore di Ecologia all’Università di Bologna. Le prossime tappe del percorso itinerante “Il senso del pesce” toccheranno poi i Comuni di Ravenna, Cesenatico e Rimini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com