Lettere al Direttore
23 Marzo 2015

Delitti ambientali, attenti alla scappatoia

di Redazione | 1 min

La dott.ssa Patrizia Gentilini (ISDE Italia) ha notato una grave falla nella proposta di legge sui delitti ambientali approvata in Senato il 4 marzo.

In particolare, il nuovo delitto di inquinamento ambientale (art. 452-bis) punisce con la reclusione da 5 a 15 anni e la multa da 20.000 a 250.000 euro chiunque, abusivamente, cagiona una compromissione o un deterioramento, significativi e misurabili:

1) delle acque o dell’aria o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo;

2) di un ecosistema, della biodiversità, della flora o della fauna.

Questo testo può sembrare severo ma in realtà lascia una scappatoia per chi inquina o reca danni quando lo fa a norma di legge. Se uno inquina devastando l’ambiente, causando anche la morte di molte persone, ma lo fa disponendo di un’autorizzazione, non può esser punito!!

La parola chiave è ABUSIVAMENTE, è stata inserita all’ultimo secondo da una ”manina morta”. La legge, testo completo approvato in Senato http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2015/03/url.pdf.

Invito l’On. Bratti ad intervenire nella Camera per emendare il testo di legge per rispetto della giustizia, per rispetto delle tantissime vittime morte e potenziali perché un’autorizzazione non venga trasformata in IMPUNITA’. Tocca a Lei Onorevole, si assume la responsabilità di votare un testo di legge del genere?

Roberto Baldisserotto

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com