Economia e Lavoro
21 Marzo 2015
Govoni: "La crisi ha messo in luce aspetti che erano stati dimenticati"

La Camera di commercio premia la dedizione al lavoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

di Marcello Celeghini

Una mattinata dedicata alla dedizione per il lavoro. È stato questo il senso della cerimonia tenutasi sabato mattina nella sala congressi della Fiera di Ferrara che ha visto la premiazione di lavoratori, autonomi o dipendenti, che si sono distinti per fedeltà al lavoro e per aver contribuito al progresso economico del territorio ferrarese. I Riconoscimenti ‘Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico 2015’, voluti ed assegnati dalla Camera di Commercio, hanno visto tra i premiati operatori di quasi tutti i settori economici dell’economia ferrarese accompagnati dai sindaci di molti comuni della provincia.

La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso, celebra i valori del lavoro, dell’impegno professionale e dell’iniziativa imprenditoriale, cardini insostituibili dello sviluppo di un territorio. “La crisi economica – spiega il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni – ha messo in luce aspetti del lavoro che si erano dimenticati, come la laboriosità, la dedizione e la fedeltà al proprio lavoro. Dobbiamo liberarci di lacci e laccetti che trattengono il nostro valore aggiunto e le eccellenze del nostro territorio. Ferrara ha le forze per uscire dalla crisi più forte e più solida di prima. Abbiamo seicento aziende che operano su mercati internazionali e le ridotte dimensioni di una azienda non precludono più, anche grazie alle reti d’impresa, l’internazionalizzazione. Tra il 2013 e il 2014 sono sorte in provincia ben mille nuove imprese under 35 che guardano ai mercati del futuro. All’Italia non servono nuove leggi o regole, occorre una grande riforma culturale e della mentalità che ci porti a non arrancare più dietro agli altri paesi europei”.

I riconoscimenti sono stati suddivisi in premi ‘Fedeltà al Lavoro’, premi ‘Progresso Economico’ e premi ‘Speciali’. Per la ‘Fedeltà al Lavoro’ sono stati premiati: Angelo Artioli, Marco Gamberoni, Sandro Lazzari, Donatella Stirpe, Paola Caselli, Damiano Zaretta, Fabiano Bevilacqua, Raffaella Bregoli, Claudio Gilli, Michele Merighi, Leonardo Ottani, Luca Testoni,Giampaolo Bortolan, Maria Cecilia Carlotti, Ornella Grata, Giuseppina Rossi, Fabio Fini, Stefano Chiari, Romano Casadio, Valerio Pasini, Maurizio Cavedagna, Massimo Figna, Mauro Fanti, Mauro Molinari, Marco Bighi, Claudio Springhetti, Patrizia Manfredini, Lucia Roma, Anna Maria Argnani, Luigi Barabani, Marina Manfredini e Mara Martinelli.

Per il ‘Progresso Economico’ sono stati premiati: Guido Guidi, Francesco Guaraldi, Mit di Franco Mantovani, Bmb di Brandolini & C, Devis Dalpasso, F.lli Azzalli, Idrocalor di Sergio Brina, Impresa Edile F.lli Turra, Officina Garbellini Marco, Sa.Ma. di Claudio Saugo e Giorgio Marzola, Bruno Tuffanelli, Stefano Filippini, Battaglia e Bratti snc, Farinelli Mario & Fantinuoli Antonella snc, Estetista Franca, Giuliano Malimpensa, Ivonne Malavasi, Officina Mingozzi Franco e C, Romplast srl, Vetreria Sant’Agostino, Giovanni Baroni, Conte l’Ufficio srl, Ferruccio Pamini, Sonia Gagnolato, Tiziano Modena, Studio Immobiliare Catalano, Distributore Barbiero, Lorenzo Lervini, Zanotti Antonio e C., Fabio Bonora, Frignani Orazio e C, Da Renato e Nadia, Mario Fregna, Hotel Europa-Cento. Macelleria Rizzieri 1969, Bar Bagnolatti, Panificio Maccaferri, Autoricambi Galletti, Mattarelli Vini, Forno Ferrari, Polacchini Abbigliamento, Soc. Coop Cidas, Nadia Maria Manfrini, Giuliano Taddia, Pierino Carlotti, Raffaele Gilli, Giuliano Malservisi, Germano Righetti, Franco Ardizzoni, Amorino Calgaro,Alberto Gatti, Mauro Boggian, Antonio Gilioli, Renato Viaggi, Imerio Balboni, Gervasio Bertolini, Albino Gramolelli, Flavio Galetto, Elvio Ferri, Rossana Roncon, Renzo Cenacchi, Alberto Brunelli, Enrico Cavicchi, Renzo Artioli, Alfredo Roncarati, Virgilio Antonioli, Giampietro Pastorello e Ilvo Frazzoli.

Infine sono stati assegnati quindici ‘Premi Speciali’ a: Gianluca Alberghini, Maurizio Andreati, Stefano Castaldini, Alberto Cavallini, Valeriano Fiorentini, Maria Paola Gallanti, Fabrizio Malaguti e Fausto Govoni, Arturo Mirella, Vasilievich Vasiliy Penkov, Chiara Pirani, Roberto Saletti, Lucio Tani, Gianluca Tassinari, Raffaele Trapella e Acustica Sanitaria Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com