Comacchio
20 Marzo 2015
E il 28 marzo sarà in concerto a Comacchio al Teatro Bellini

Paolo Simoni aprirà due concerti di De Gregori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

mare 1_bComacchio. Oggi, venerdì 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e lunedì 23 marzo al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il cantautore comacchiese Paolo Simoni aprirà i concerti del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori, dove presenterà alcuni brani del suo ultimo album di inediti “Si Narra Di Rane Che Hanno Visto Il Mare” (Warner Music).

«Per me è come aprire uno dei miei miti della canzone d’autore: sono in fibrillazione – dichiara Paolo Simoni appena appresa la notizia – Per un giovane e piccolo cantautore come me è un grande regalo».

“Si narra di rane che hanno visto il mare” è il terzo album in studio di Paolo Simoni e contiene 11 tracce inedite di cui l’artista firma le musiche e i testi. Il disco, prodotto da Luca Pernici (Ligabue, Mario Biondi, Nucleo e altri) che ne ha curato gli arrangiamenti insieme al cantautore, arriva dopo due anni da “Ci voglio ridere su”, il progetto discografico che contiene il duetto con il grande Lucio Dalla, “Io sono io e tu sei tu”.

Paolo Simoni, inoltre, sarà in concerto sabato 28 marzo a Comacchio (Ferrara) dove si esibirà nella splendida cornice del Teatro Bellini (Sala Polivalente – via Agatopisto 7 – ore 21.15 – biglietti a partire da 6 euro).

Talento musicale sin da bambino, Paolo Simoni ha esordito sui più grandi palchi live aprendo i concerti del tour 2010 di Ligabue (San Siro, Stadio Olimpico). Compositore, arrangiatore e polistrumentista, nonostante la giovane età, Paolo ha già conseguito alcuni dei più alti riconoscimenti della critica musicale italiana: nel 2007 il Club Tenco come “nuova proposta emergente dell’anno”, nel 2008 arriva tra i finalisti del Club Tenco per “miglior opera prima”, nel 2009 al Festival degli Autori di Sanremo è vincitore del premio per il “miglior arrangiamento musicale” nella sezione “Big” e nello stesso anno è tra gli otto vincitori di Musicultura. Dall’incontro con Claudio Maioli, manager di Ligabue, nasce, il secondo album di Paolo Simoni, contenente 10 brani interamente scritti e interpretati dal giovane cantautore emiliano tra cui il duetto “Io sono io e tu sei tu” con Lucio Dalla. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Le Parole” (contenuto nella riedizione dell’album “Ci voglio ridere su – Le parole Edition”). In seguito si è esibito al prestigioso Blue Note di Milano, al “4 marzo (Ciao Lucio)” su Rai1 e al “Premio Gaber 2013”. All’inizio del 2014 Paolo Simoni pubblica il singolo “Che Stress” che ha riscosso un enorme successo radiofonico. Inoltre, apre le date di Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano e si esibisce da Piazza del Popolo a Roma nelle prime due puntate del “Coca-Cola Summer Festival” in onda in prima serata su Canale 5 e RTL 102.5.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com