Comacchio
21 Marzo 2015
L'idea dell'artista Linda Brindisi coinvolgerà 30 studenti

Performance con 200 aquiloni a Comacchio

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAComacchio. “Liberate in volo. Assalto di Colore” è il progetto PitturaInMovimento dell’artista Linda Brindisi, patrocinato dal Comune di Comacchio, assessorato alla Cultura. Con questo nuovo lavoro l’artista farà lavorare più di 30 studenti dell’Istituto Remo Brindisi di Lido Estensi.

Nelle giornate dal 27 al 30 marzo, tra Comacchio e Casa Museo Remo Brindisi a Lido Spina, la performance artistica prenderà vita per realizzare più di 200 aquiloni come oggetto d’arte. Un workshop intensivo per tutti gli studenti che parteciperanno gratuitamente e riceveranno un attestato di merito.

L’arte contemporanea è qualcosa, prima di tutto, da imparare e infatti il 27 marzo gli studenti seguiranno una lezione di Didattica dell’Arte tenuta dall’artista a Palazzo Bellini (Comacchio). Nelle giornate del 28 e 29 gli studenti lavoreranno e impareranno a conoscere i materiali, a costruire con mano e a progettare. Gli aquiloni saranno realizzati a Comacchio all’interno della Sala Manifatture dei Marinati. Nella giornata del 29 marzo sotto i portici dei Cappuccini, a Comacchio, si svolgerà la perfomance pubblica e gratuita dove tutti gli aquiloni verranno dipinti.

In caso di maltempo tutta l’iniziativa sarà svolta all’interno della Sala Manifatture dei Marinati di Comacchio. In questo caso chi volesse partecipare pagherà un tiket d’ingresso: intero 2 euro, ridotto 1 euro (fino a 18 anni e oltre 65, gruppi min. 25 pax). Il 29 marzo sera verranno installati in parte all’Istituto Remo Brindisi e in parte in Casa Museo Remo Brindisi. Il 27 marzo all’Istituto Remo Brindisi, l’artista installerà la Rota da quattro metri di diametro realizzata per il Comune di Comacchio e Casa Museo Remo Brindisi nell’agosto del 2012. L’opera, in donazione al Comune di Comacchio, verrà affissa all’interno dell’Istituto Remo Brindisi con targa commemorativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com