Cronaca
20 Marzo 2015
Sabato 21 marzo specialisti del settore presenteranno lo stato dell’arte su questa importante patologia

Unife presenta il convegno “Tumori Neuroendocrini: Post-Enets 2015”

di Redazione | 2 min

cona ingresso 2I Tumori Neuroendocrini saranno al centro del convegno che si terrà sabato 21 marzo a partire dalle ore 9 nell’Aula 6 del Polo didattico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna a Cona (via Aldo Moro, 8), organizzato dalla Sezione di Endocrinologia e Medicina Interna del Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Ferrara.

Il Convegno è rivolto agli Specialisti di Oncologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Medicina Generale, Medicina Nucleare, Radiodiagnostica ed a tutti coloro che si interessano del problema.

Obiettivo dell’iniziativa è presentare lo stato dell’arte su questa patologia in termini di diagnosi clinica, strumentale (radiologia e medicina nucleare), ed istologico-patologica e di terapia (chirurgica, chemioterapia, bioterapia e radiometabolica), grazie al contributo di esperti di riconosciuta competenza, per favorire un aggiornato approfondimento di questa difficile materia. Verranno infatti discusse le recenti innovazioni, presentate nel corso del congresso europeo della società scientifica che si occupa dei tumori neuroendocrini (Enets, European Neuro Endocrine Tumor Society).

“I tumori neuroendocrini (Net) – ci spiega il Prof. Ettore degli Uberti, Direttore della Endocrinologia e Responsabile scientifico del convegno – sono neoplasie rare che si manifestano con quadri clinici molto diversificati, tanto da rendere talora difficile la loro identificazione. Negli ultimi anni l’interesse dei diversi specialisti (endocrinologi, oncologi, patologi, radiologi, medici nucleari, chirurghi,…) verso queste patologie è notevolmente cresciuto grazie alle recenti acquisizioni in termini di biologia molecolare, genetica, diagnostica e terapia. Il conseguimento dei migliori risultati nella gestione dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini richiede, infatti, un approccio multidisciplinare”.

In questo ambito l’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara opera da anni, fornendo assistenza ai pazienti, interfacciandosi con i Professionisti dell’Azienda, garantendo la presa in carico del paziente a 360 gradi e la gestione completa della patologia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com