Comacchio
19 Marzo 2015
Torna a Comacchio il Festival delle Scuole di Teatro italiane alla sua seconda edizione

Il Fest concede il bis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

fest comacchioComacchio. Nel 2014 a Comacchio si è svolta la prima edizione del Festival delle Scuole di Teatro che quest’anno torna più bello e più grande. Insieme agli apripista comacchiesi infatti, ci saranno anche i Comuni di Tresigallo e Ferrara.

Fest, che si svolgerà da fine maggio a metà giugno, è un momento innanzitutto di festa (come dice il nome stesso), incontro e scambio fra pubblico e attori, oltre che fra coloro che fanno teatro in prima persona. Fest intende quindi dare spazio e occasione di confronto, ponendosi come punto di incontro per le realtà emergenti che provengono da un’esperienza pedagogica come quella di una scuola di teatro, e che possono in questo ambito, stringere rapporti e sodalizi ricchi di potenzialità.

Quest’anno tra i partner che collaboreranno alla rassegna ci sarà anche il celeberrimo Giffoni Film Festival. “Si tratta – spiega l’ideatore e direttore artistico, Massimo Malucelli – di un Festival delle scuole di teatro italiane (ma già con una forte dimensione internazionale e con la partecipazione anche di esperienze straniere), che si confronteranno in un concorso che eleggerà il miglior spettacolo, frutto del percorso pedagogico tenuto da ciascuna scuola”.

Il Festival delle Scuole di Teatro avrà alcune caratteristiche peculiari che lo rendono unico nel suo genere. “Intanto – prosegue Malucelli – gli spettatori saranno coinvolti in prima persona perché saranno loro a fungere da giuria e in secondo luogo, il concorso sarà itinerante: il festival si svolgerà a tappe in diverse parti della provincia e la serata finale sarà nella meravigliosa cornice del Teatro Comunale Abbado di Ferrara”.

Per partecipare le scuole dovranno presentare un estratto di uno spettacolo comico che, nelle fasi eliminatorie, non dovrà superare i 20 minuti di durata, mentre potrà raggiungere i 30 minuti in occasione della semifinale e della finale. La scuola vincitrice riceverà un premio in denaro e una targa commemorativa. Una commissione di professionisti assegnerà invece i premi allo spettacolo, all’attore e all’attrice più meritevoli. Per partecipare è necessario compilare il bando scaricabile dal sito www.foneteatro.it e inviare la domanda entro e non oltre il 20 aprile a massimo.malucelli@gmail.com. Entro il 27 verrà comunicata l’accettazione o meno della richiesta. Per ulteriori info 3475997889 e su Facebook “Fest – Festa delle Scuole di Teatro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com