Comacchio
19 Marzo 2015
Venerdì Comacchio sarà proclamata ufficialmente la “Città del birdwatching”

Torna la Primavera Slow

di Redazione | 2 min

primavera slow birdwatchingComacchio. Venerdì 20, nel corso del Consiglio comunale, Comacchio sarà proclamata ufficialmente la “Città del birdwatching”. Un riconoscimento importante per un territorio ricco di biodiversità, dove il turismo naturalistico sta diventando una vera eccellenza.

E per ribadire la qualità e l’originalità dell’offerta turistica di Comacchio prenderà il via, in concomitanza con la proclamazione, Primavera Slow, il consueto appuntamento con gli eventi – dal 21 marzo al 21 giugno – dedicati alla natura alla scoperta del Parco del Delta del Po Emilia – Romagna. Nel fine settimana dal 20 al 22 marzo in città ci sarà “Primavera è nell’aria” per salutare l’arrivo della bella stagione con escursioni, workshop e una vera e propria azione di “Guerrilla marketing” organizzata da Lipu.

L’azione che punta a spiegare l’importanza della conservazione della biodiversità, valorizzerà la bellezza delle dodici specie di uccelli migratori che vivono nel territorio creando 12 stormi colorati che andranno a identificare altrettante zone del centro storico di Comacchio. L’evento della Lipu sarà poi fotografato e diffuso attraverso i social network per far diventare “virale” la meraviglia degli uccelli migratori del Parco del Delta.

Sabato 21 “Primavera nell’aria” continua con il workshop: “L’occasione del Delta. Conservazione della natura e miglioramento delle offerte per rilanciare il turismo naturalistico nell’area del Delta del Po” nell’ambito del progetto Birdwildestination (Asse 4 Leader Mis. 421 Cooperazione). Nel corso del workshop che si terrà a Palazzo Bellini, interverranno: Marco Fabbri, Sindaco di Comacchio; Lorenzo Marchesini, Presidente Delta 2000; Fulvio Mamone Capria, Presidente Lipu – BirdLife Italia; Sergio Provasi, Assessore al Turismo Città di Comacchio; Massimo Medri, Presidente Parco del Delta del Po; Danilo Selvaggi, Direttore generale Lipu – BirdLife Italia; Claudio Celada, Direttore Conservazione della Natura Lipu – BirdLife Italia; Marco Gustin, Responsabile Specie e ricerca Lipu – BirdLife Italia; Menotti Passarella e Fabrizio Borghesi, collaboratori Lipu progetti BirdWilDestination e Maria Luisa Bargossi, responsabile del Servizio Territorio Rurale – Regione Emilia-Romagna. Sabato e domenica, inoltre, sarà possibile partecipare a una delle molte escursioni in programma per ammirare e fotografare i luoghi più suggestivi del Parco.

Si potrà arrivare in barca al faro di Goro e praticare birdwatching, esplorare a cavallo o in bicicletta le Valli di Argenta, percorrere le valli di Comacchio, le saline e l’area del Bevano in barca ma anche osservare il cielo e le costellazioni e svegliarsi per vedere l’alba sulle Valli. Una scoperta della natura del Parco a 360° che, come sempre, non potrà che stupire i visitatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com