Eventi e cultura
19 Marzo 2015
Un convegno del Dipartimento di Studi Umanistici in biblioteca Ariostea per ricordare Mario Miegge

Convegno ‘Ricerca, insegnamento e impegno civile’

di Redazione | 2 min

Da destra:  Mario Miegge e Francecso Conconi durante la cerimonia di consegna del titolo di Professore Emerito nel 2003

‘Ricerca, insegnamento, e impegno civile – In ricordo di Mario Miegge’ è il tema del convegno in programma oggi giovedì 19 marzo all 9.30 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) a cura della Sezione di Filosofia – Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara.

E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Mario Miegge (1932-2014), professore Emerito dell’Università di Ferrara. In tale ricorrenza, la sezione di filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici lo vuole ricordare a colleghi, studenti e amici in una giornata di studi, per ripercorrere insieme i momenti fondamentali della sua ricerca filosofica: dal tema della profezia all’interpretazione ermeneutica della Bibbia, dalle ricerche su Riforma e Puritanesimo alle riflessioni sul senso della storia nel confronto con il pensiero di alcuni teoreti del Novecento, fino alle sue ultime considerazioni sull’etica e il lavoro nella società contemporanea.

Programma

ore 9.30: saluti del Rettore Nappi. La profezia (teoria e pratica) tra Medioevo e Rinascimento (G.Garfagnini). Storia, patto e profezia: interpretazioni bibliche.  (Stefani). Studi sulla Riforma e il Puritanesimo (Campi). Il libro delle chiamate. Mario Miegge e la Bibbia (Garrone).

ore 15: “Coscienza storica, solidarietà sociale e impegno politico” (Spini). L’ermeneutica: la presenza di P. Ricoeur negli scritti di Mario Miegge (Sansonetti). La filoofia della storia: alcuni modelli teorici del Novecento (Bertozzi). Il protestantesimo crocevia della modernità. Max Weber e Ernst Troeltsch, due intellettuali a confronto nell’analisi di Mario Miegge” (Pace). H. Arendt, vita activa e condizione umana (Rossetti).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com