Cronaca
18 Marzo 2015
Coordinerà l'amministrazione per la programmazione 2014 - 2020 dei fondi europei.

Approvata la convenzione tra Comune e Sipro

di Redazione | 2 min

siproLa Giunta comunale ha approvato la Convenzione tra il Comune di Ferrara e Sipro -Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Spa di Ferrara finalizzata all’affiancamento all’Amministrazione per il coordinamento delle progettualità per la programmazione 2014 – 2020 dei fondi europei.

I fondi gestiti dalla Regione porteranno sul territorio regionale circa 2,5 miliardi di euro nei prossimi anni, a cui vanno aggiunte le risorse derivanti dai programmi della cooperazione territoriale europea (es. Horizon 2020, Central Europe, etc.) e il Comune intende avvalersi del ruolo di Sipro come strumento di affiancamento per le proprie candidature, e per l’animazione e il sostegno per le imprese locali. Entro maggio infatti sono attesi i primi bandi rivolti alle imprese e agli Enti Locali, su tematiche quali: ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, Ict, internazionalizzazione, efficientamento energetico.

A questo proposito la Regione Emilia-Romagna ha redatto un documento strategico con la finalità di programmare le attività che saranno finanziate, individuando tre aree territoriali che ricoprono l’intero sistema ferrarese: l’area urbana (il capoluogo, Ferrara), le aree interne (il Delta del Po) e l’area del sisma. Con l’obiettivo di perseguire la valorizzazione delle sinergie fra città e Sipro, definire una strategia territoriale condivisa e un programma di lavoro con azioni differenziate è stata formalizzata un’apposita convenzione di durata annuale che prevede 39.500 euro che il Comune verserà a Sipro a fronte di un programma di lavoro, obiettivi e azioni specifiche a cui dovranno attenersi gli enti firmatari.

Per il Comune di Ferrara si farà riferimento all’Ufficio Relazioni Internazionali – Progettazione Europea che si occuperà di tenere costanti rapporti con Sipro Spa e assicurerà un coordinamento trasversale attraverso la collaborazione di tecnici interni ai settori/servizi dell’Amministrazione, incaricati di candidare i progetti da presentare per ottenere finanziamenti dall’Unione Europea

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com