Eventi e cultura
13 Marzo 2015
Un festival teatrale in occasione del fine settimana della "Ferrara Marathon"

“Io corro, Storie di Passi” a Ferrara Off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

yupDa un’idea originale di Laurent Soffiati e Roberta Pazi, con la collaborazione di Ferrara Off, Marisa Antollovich e Ferrara Marathon, sabato 14 e domenica 15 marzo, a Ferrara, si svolgerà il festival ‘Storie di Passi’: un festival teatrale in occasione del fine settimana della Ferrara Marathon.

Il teatro e la corsa, insieme; un incontro inedito. Il teatro è sempre pronto ad accogliere persone e emozioni: dalla commedia alla tragedia la corsa è un’ode alla libertà. Per gli scettici e per i non iniziati la domanda è una sola: perché correre? Corriamo, tutto qui. Ognuno ha le proprie ragioni, il teatro cerca quelle più intime portando in scena la voce interiore, tutti i segreti dell’allenamento, fino al fatidico giorno X. Dai dubbi al senso di libertà, dalla solitudine al gruppo che si lancia in avanti non appena avviene lo sparo. La corsa, in fondo, è un appuntamento amoroso e correre è stare nel circolo del tempo – giovani e vecchi, uomini e donne. Correre è anche ridere o piangere forte come nell’infanzia libera, folle, senza pensieri e piena di energia. È il piacere di sentirsi vivi, con i piedi per terra, un passo dopo l’altro, verso se stessi.

Il Festival si concretizzerà in uno spettacolo, in scena al teatro Ferrara Off, dal titolo “Io corro, Storie di Passi” tratto da “Je cours” di Laurent Soffiati, tradotto da Roberta Pazi, e da una ricerca di Marisa Antollovich. Sulla palco per le tre repliche, programmate sabato 14 marzo alle ore 18 e alle ore 21, e domenica 15 marzo alle ore 16, gli attori dei laboratori teatrali per adulti di Ferrara Off tenuti da Roberta Pazi, con la regia di Laurent Soffiati (attore, regista e cantante parigino che domenica correrà a Ferrara la Semi Maratona).

Questi i ventinove interpreti: Lia Simonatto, Alessia Vezzani, Ariele Vasilotta, Carlo Bollani, Donata Soffritti, Emanuela Agostini, Erika Leonzio, Fabio Mazza, Fabio Pulga, Flavio Caroli, Francesco D’Onofrio, Giampietro Domenicali, Giovanni Bottiglieri, Giulia Gallerani, Marcello Merlanti, Marco Trippa, Marisa Antollovich, Nella Baglivo, Nicola Santolini, Pamela Italiano, Patrizia Fiorini, Pietro Bianchi, Raffaele Lorusso, Riccardo Bucci, Riccardo Manfredini, Rita Campalani, Rita Lovato, Stefano Urban, Vittoria Triglione.

Collateralmente allo spettacolo, al Palazzo della Racchetta, la psicologa dello sport Marisa Antollovich – preparatrice di atleti impegnati a livello internazionale e olimpionico – parlerà del tema della corsa, accompagnata dagli ideatori del Festival, proponendo una pillola dello spettacolo “Io corro”, sia in italiano che in francese. L’appuntamento, a ingresso libero, è per sabato 14 marzo alle ore 11.

Ingresso al teatro Ferrara Off 8 euro per i soci, ridotto 5 euro under20,per i non associati 10 euro comprensivi di tessera 2015. Prenotazioni on line www.ferraraoff.it o al numero +39.392.8220835.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com