Cento
11 Marzo 2015
Incontro con Salmaso e Vita Finzi all’Isit Bassi-Burgatti sul servizio volontario europeo

Come fare un’esperienza all’estero grazie all’Ue

di Redazione | 2 min

ISIT "Bassi Burgatti" Cento. Quarto appuntamento giovedì 12 marzo dalle 11.15 alle 13 nell’aula magna dell’Isit Bassi-Burgatti di Cento, per il ciclo di conferenze riservato agli studenti dell’istituto, organizzato dalle docenti Poppi e De Laurentiis del Bassi-Burgatti in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell’Università di Ferrara.

La conferenza dal titolo “(Ex)change your life! Come fare un’esperienza all’estero con i progetti di mobilità dell’Unione Europea”, sarà introdotta da Sophia Salmaso, responsabile del Centro di Documentazione Europea di Unife e vedrà protagonista Rita Vita Finzi, responsabile dell’agenzia locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei Giovani del Comune di Ferrara, che anticipano l’argomento dell’incontro.

“All’interno del programma Erasmus+ esistono, oltre al più conosciuto Erasmus per gli studenti universitari, molte altre azioni di mobilità internazionale – spiega Viti Finzi – come ad esempio gli scambi culturali e il servizio volontario europeo (Sve), che consente di rendersi utili agli altri e contemporaneamente di viaggiare, conoscere altre culture e vivere momenti indimenticabili grazie al contributo della Commissione Europea. Il servizio volontario europeo è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo in un altro Paese dell’Unione europea e consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit”.

“L’obiettivo del programma, che è interamente finanziato dalla Commissione Europea – conclude la relatrice – è quello di migliorare le competenze dei giovani. Lo Sve ha rappresentato per molti ragazzi un’opportunità di crescita e di arricchimento personale insostituibile, ed è per questo che è necessario farlo conoscere a quanti più giovani possibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com