Eventi e cultura
11 Marzo 2015
Con La Compagnia del Libro un incontro dedicato alla letteratura irlandese

Quaranta sfumature di verde all’Ariostea

di Redazione | 1 min

ariosteabis.jpg.300x300_q85Oggi, mercoledì 11 marzo, alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea, La Compagnia Del Libro in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso propone l’iniziativa dal titolo “Quaranta sfumature di verde – L’Irlanda di Roddy Doyle”. Le letture e le analisi saranno di Elisa Orlandini, Linda Morini, Rosa Cristofori Solitario, Alberto Amorelli e altri amici.

Pochi giorni prima della tradizionale festa di San Patrizio, celebrata il 17 marzo, La Compagnia del Libro ha deciso di dedicare un incontro alla letteratura irlandese, tramite le opere di uno degli autori contemporanei più prolifici: Roddy Doyle. Lo scrittore, classe ’58, nasce a Dalkey, splendida località appena fuori Dublino (teatro del primo capitolo dell'”Ulisse” di James Joyce, “padre ideale” di Doyle) ed esordisce nel campo letterario con “I Commitments” nel 1987, ma è nel 1993 con “Paddy Clarke Ah Ah Ah!” che si impone sul mercato internazionale vincendo anche il Booker Prize.

Il corpus letterario di Doyle è vasto, incredibilmente eclettico e tematico. Quello che l’autore ci vuole restituire è l’Irlanda degli ultimi trent’anni, teatro della maggior parte delle sue opere. Merita un capitolo a parte la vasta produzione di letteratura per bambini e la trilogia dedicata all’eroe nazionale fittizio Henry Smart, che segue la storia dell’Irlanda dai tempi di Michael Collins fino ai giorni nostri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com