Eventi e cultura
8 Marzo 2015
Presente anche l'ex portiere della Juve e della Nazionale Stefano Tacconi

“Figuratevi a Ferrara”, un album con i piccoli calciatori estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Matteo Rubbini

Un vero è proprio esercito di piccoli sportivi ha invaso, nel pomeriggio di domenica, il centro commerciale “Il Castello” per la presentazione ufficiale di “Figuratevi a Ferrara”, l’Album di Figurine con le foto dei giovani atleti delle squadre calcistiche del territorio ferrarese appartenenti alle categorie “Piccoli Amici”, “Pulcini” ed “Esordienti”.

Sedici le squadre calcistiche giovanili, per un totale di oltre 1200 bambini, che hanno animato e popolato la piazza Este Sport in attesa della venuta del ‘portierone’ Stefano Tacconi.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Nicola Lodi, direttore dell’Ipercoop Castello:”Il progetto è nato circa un anno fa coinvolgendo tantissime società sportive, culminato poi con la nascita dell’album di figurine. Ogni dieci euro di spesa si potrà ricevere una bustina, questa promozione vale per tutti i negozi del centro, anche quelli in galleria.”

Paolo Braiati e Luciana Pareschi, rispettivamente presidente del Comitato Regionale Figc e Delegato Coni provinciale, hanno ricordato i valori che conducono ad un’esperienza sana dello sport, improntati sul divertimento e sul rispetto dell’avversario.

Un piccolo rimprovero anche ai genitori ‘fanatici’:”Quando termina la partita non preoccupatevi subito di sapere se vostro figlio ha vinto o no, prima chiedetegli se si è divertito”. A questo si sono aggiunti anche gli auguri di Luciana Boschetti Pareschi, presidente Panathlon Ferrara, per una felice stagione agonistica a tutti i 46.000 giovanissimi che ogni domenica scendono in campo.

E’ stato infine il turno di Stefano Tacconi, letteralmente ‘divorato’ dal mare di piccoli calciatori che lo hanno circondato appena sceso dal palco.

Incalzato dalle domande dei giovani atleti delle squadre calcistiche, Tacconi ha ricordato quella volta in cui parò un rigore a sua maestà Diego Armando Maradona, della vittoria del guanto d’oro, il corrispettivo del pallone d’oro per i portieri.”La mia Juventus era migliore rispetto a quella attuale.” – scherza Tacconi, rivolgendosi poi ai sogni dei giovanissimi – “Fate di testa vostra e non ascoltate nessuno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com