Sport
7 Marzo 2015
Presentazione in municipio in vista della prima di campionato

Le Aquile sempre più ambiziose

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

unnamed (1)di Francesco Fiore

Il Comune di Ferrara ha ospitato la presentazione ufficiale del campionato 2015 delle Aquile. La squadra di football americano ferrarese si presenta nella casa del sindaco Tagliani con una folta rappresentanza di giocatori della prima squadra e del settore giovanile nel venerdì che precede la prima di campionato, in programma questa domenica in casa contro i Warriors di Bologna.

Il presidente delle Aquile Alfredo Ferrandino, ex giocatore dei rivali bolognesi, carica la squadra in vista dell’inizio della stagione: “Quest’anno siamo più ambiziosi e ci divertiremo sicuramente di più perché siamo più forti. Raggiungeremo senza dubbio i playoff”.

Anche coach Gunn si dice “orgoglioso dei progressi fatti fin’ora”, motivo per cui si aspetta grandi cose da questa stagione. La squadra estense si prepara quindi ad un derby molto sentito, dove “a vincere sarà la squadra con più testa e voglia di dimostrare quanto vale – spiega Matteo Mantovani, allenatore della squadra Under 21 -. Dobbiamo ribaltare il pronostico che ci da sfavoriti e acquisire il rispetto che meritiamo all’interno del campionato”.

Le Aquile sono inoltre impegnate in un progetto – come spiega Ferrandino – “per promuovere l’integrazione e i valori che questo sport trasmette, come educazione, rispetto delle regole e voglia di vivere”. La società, grazie alla collaborazione con il Lions Club di cui è presidente Roberta Pratello, ha adottato dei ragazzi nigeriani dando loro la possibilità di far parte della squadra, rendendo il roster delle Aquile ancora più competitivo.

Spende parole di elogio l’sssessore allo sport Simone Merli, che auspica questo impegno anche per altre società del territorio, chiedendo a chi opera nel mondo dello sport di “tenere le porte aperte per favorire l’educazione e l’integrazione”.

Tornando alla partita contro Bologna, Aquile contro Warriors è uno dei derby più classici che affonda le sue origini nella storia del football americano in Italia. Nel corso degli anni le due squadre sono state protagoniste di partite incredibili e tiratissime, decise spesso negli ultimi secondi, con finali rocamboleschi, proprio come quella dello scorso anno, quando al Lunetta Gamberini le Aquile si sono viste bloccare a tempo scaduto il calcio della vittoria.

Indimenticabile invece quella dei quarti di finale 1992 giocata sempre a Bologna davanti a 5.000 persone con molti degli attuali allenatori e dirigenti della società protagonisti in campo di una storica rimonta che permise alle Aquile di quella stagione, allenate dal compianto Mike Wyatt a cui le Aquile hanno intitolato il proprio campo, di arrivare in semifinale, zenit agonistico ogni epoca del sodalizio estense.

Anche quella di domenica si prospetta come una partita molto equilibrata, con le Aquile smaniose di “vendicare” l’ultima sconfitta e consapevoli di quanto sia importante partire con il piede giusto, in previsione della corsa ai play off, ed i Warriors desiderosi di confermare e consolidare una supremazia che negli ultimi anni non è mai stata in discussione.

Molte le novità del team estense, che si presenta alla prima di campionato con una squadra fortemente rivoluzionata rispetto allo scorso anno, a partire dalla conduzione dell’attacco affidata a Niccolò “Willo” Scaglia che prende il posto del regista statunitense Treister. A fronte di numerose partenze le Aquile hanno integrato il roster con una campagna acquisti di indiscusso valore, che ha portato a Ferrara atleti di spessore nazionale. Il team estense appare senz’altro meglio strutturato, più solido ed equilibrato dello scorso campionato.

Si prospetta pertanto un derby molto incerto, sicuramente molto combattuto come da tradizione, che saprà di certo garantire lo spettacolo e le emozioni per chi domenica 8 marzo a partire dalle 14.30 parteciperà a questa grande sfida di scena al Mike Wyatt Field.

Nella nuova veste a due gironi del campionato IFL 2015, le Aquile Ferrara sono state inserite nel raggruppamento sud insieme a Bologna, Ancona, le due squadre Romane e Napoli. La post season, che coinvolgerà le prime quattro classificate di ogni raggruppamento, partirà il fine settimana del 13/14 giugno con i quarti di finale. Fino ad arrivare al Super Bowl, in programma il 4 luglio allo Stadio Vigorelli di Milano.

Questo il calendario completo delle Aquile:

8 marzo – ore 14.30 Mike Wyatt Field (FE) Aquile Ferrara – Warriors Bologna

15 marzo – ore 14.30 C.S. Montagnola (AN) Dolphins Ancona – Aquile Ferrara

22 marzo – ore 14.30 Mike Wyatt Field (FE) Aquile Ferrara – Marines Lazio

29 marzo – ore 15.30 C.S. Grumo Nevano (NA) Briganti Napoli – Aquile Ferrara

12 aprile – ore 15.00 Mike Wyatt Field (FE) Aquile Ferrara – Grizzlies Roma

25 aprile – ore 21.00 Ex Lunetta Gamberini (BO) Warriors Bologna – Aquile Ferrara

3 maggio – ore 15.00 Mike Wyatt Field (FE) Aquile Ferrara – Dolphins Ancona

10 maggio – ore 16.00 C.S. Polizia Municip. (RM) Marines Lazio – Aquile Ferrara

24 maggio – ore 15.00 Mike Wyatt Field (FE) Aquile Ferrara – Briganti Napoli

31 maggio – ore 15.00 C.S. Happy Fitness (RM) Grizzlies Roma – Aquile Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com