Masi Torello
6 Marzo 2015
In palio maglie e palloni dei campioni sportivi e oggetti di collezionismo

Un’asta ‘Dalla Terra Alla Luna’ per i ragazzi autistici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

unnameddi Marcello Celeghini

Masi Torello. Un’asta per sostenere il progetto dell’associazione “Dalla Terra alla Luna” di una ‘fattoria sociale’ per sostenere i ragazzi affetti da autismo. È questo l’evento che lunedì 23 marzo animerà, dalle ore 20.30, la palestra comunale di Masi Torello. In mattinata, nella sala consiliare del comune masese, si è svolta una conferenza stampa che ha svelato i dettagli del programma di una serata che si annuncia scoppiettante.

Gli ingredienti per un grande spettacolo ci sono tutti a partire dai due mattatori della serata, ovvero Andrea Poltronieri con il suo Poltrosax e Paolo Franceschini, fino ad arrivare alla partecipazione del giovane talento ferrarese Thomas Cheval di The Voice. Tanta musica e divertimento, quindi, senza dimenticare l’assoluta unicità degli oggetti messi all’asta, soprattutto per gli sportivi. Tra i pezzi più preziosi ci saranno, infatti, la maglia autografata di Lionel Messi, una maglia del Chelsea con autografi di tutta la squadra più l’allenatore Mourinho, la maglia della Juventus di Andrea Pirlo con autografo, il pallone ufficiale della Juventus con gli autografi di Marchisio, Buffon, Llorente, Tevez e Pirlo, una maglia dell’Inter con gli autografi di Javier Zanetti e Ranocchia, e poi ancora maglie autografate di Fiorentina, Torino, Roma (autografo di Francesco Totti) e Milan. Per gli appassionati di motociclismo ci saranno diversi gadget autografati da Valentino Rossi. Anche i tifosi della Spal e della Mobyt non resteranno delusi, infatti saranno diversi i palloni e le maglie autografate delle due compagini sportive ferraresi.

Non mancheranno pezzi unici anche in ambiti che esulano da quello sportivo. Ci saranno infatti preziosissimi pezzi di cristalleria Swarovsky e molte opere d’arte di pittori contemporanei originari del territorio ferrarese ma di fama internazionale, come Enrico Pambianchi. “Di giorno in giorno il programma della serata si arricchisce di altri oggetti preziosi per l’asta- spiega l’organizzatore Nicola Magnanini- segno questo che quando si parla di solidarietà viene fuori il cuore grande dell’Italia. Sei mesi fa, quando abbiamo iniziato ad abbozzare l’evento, non credevamo che così tante società sportive e personalità che neanche sanno dov’è Masi Torello aderissero dimostrando una tale generosità”.

Molto soddisfatti del clima che si sta creando attorno all’evento anche i volontari di ‘Dalla Terra alla Luna’, associazione che raggruppa i familiari di persone affette da autismo. “La nostra soddisfazione è grandissima- commenta la presidente Laura Pezzini- perché il nostro sogno di veder nascere la prima ‘fattoria sociale’ a Ferrara, nella zona di Malborghetto, si sta concretizzando. Circa due anni fa abbiamo acquistato all’asta un immobile della Provincia e, a breve, potremo avere un luogo dove i nostri figli possano non sentirsi abbandonati, rispetto alla loro malattia, una volta compiuti i diciotto anni di età”.

“Il Comune- spiega il sindaco masese Riccardo Bizzarri- ha dato il patrocinio alla manifestazione e svolto un ruolo di trait d’union tra i vari soggetti. Non si poteva fare di più, infatti anche quest’anno ci sono stati tagliati ulteriori 59mila euro dallo Stato che, per un comune come Masi Torello, sono tanti soldi. Al Comune, quindi, nell’impossibilità di investire e spendere, non rimane che riscoprire la sua antica e primaria funzione, ovvero incrementare il senso di comunità tra i suoi abitanti, e questa manifestazione va proprio in questo senso, solidifica la comunità”.

A margine della conferenza stampa, Bizzarri ha conferito la cittadinanza a Bouselmi Faouzi, ragazzo originario del Marocco ma residente nel territorio masese già da diversi anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com