Eventi e cultura
7 Marzo 2015
Domenica 8 marzo incontro poetico-dialettale al centro di San Bartolomeo in Bosco

Il Maf celebra la Festa della Donna

di Redazione | 2 min

mafDomenica 8 marzo alle 15.30, il Maf-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco in via Imperiale 263, ospiterà un incontro poetico-dialettale per celebrare la Festa della Donna in maniera inconsueta e, si confida, “speciale”. Altre iniziative faranno da degno corollario per passare un pomeriggio fra tradizioni, storia e poesia in rosa.

Si inizierà con la presentazione della mostra fotografica di Denis Gavina, “Particolari della tradizione contadina”, in parete fino al 24 marzo. Da decenni, l’artista documenta i più variegati aspetti della campagna bolognese ai confini con l’alto ferrarese. In questa occasione presenta immagini di particolari del paesaggio tradizionale, con una ruralità le cui caratteristiche paesaggistico-ambientali travalicano ampiamente le pure specificità locali e riescono a compararsi con autorevolezza alla parte più suggestiva di quella Pianura Padana tradizionale che si colloca tra terra e acqua.

Seguirà, quindi, la presentazione dell’ultimo numero della rivista storica “Quaderni Poggesi”. Gian Paolo Borghi ne parlerà con Pino Malaguti, già presidente dell’associazione che promuove l’interessante periodico. Tra i vari contributi presenti nel “Quaderno”, spicca l’incontro tra Pino Malaguti e Francesco Guccini, nel ricordo dell’episodio storico che ha ispirato al noto cantautore e scrittore la canzone “La locomotiva” che, non tutti sanno, ha attinenze con Poggio Renatico.

“Donne in Poesia”, clou del pomeriggio culturale, vedrà l’attesa partecipazione di poetesse e fini dicitrici di Bologna e Ferrara, grazie alla collaborazione con il cenacolo di cultura dialettale “Al Tréb dal Tridèl” di Ferrara. Il presidente del sodalizio, Marco Chiarini, introdurrà le liriche e le letture di Floriana Guidetti, Linda Marighella, Luisa Ragagni e Susanna Taddia. Sentimenti, emozioni, ricordi e, perché no, ironia e umorismo saranno i motivi conduttori di “Donne in Poesia”.

Concluderà il pomeriggio il tradizionale buffet aperto a tutti i convenuti, in sintonia con l’incontro, promosso dal Comune, dal Maf, dall’associazione omonima e dal “Tréb dal Tridèl”. La partecipazione è libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com