Politica
6 Marzo 2015
Il ministro della cultura a quota 150mila euro. Ferraresi ha destinato parte della busta paga al microcredito

Stipendi in Parlamento, Franceschini primo tra i ferraresi

di Redazione | 2 min

franceschiniNon escono di molto dalla media nazionale i redditi dei politici ferraresi eletti in Parlamento, dove per media nazionale intendiamo ovviamente quella – di fascia alta – relativa ai compensi di deputati e senatori. Non è certo una sorpresa il primo classificato della lista, il ministro Dario Franceschini dopo un intero anno solare tra i banchi del governo (prima ministro ai rapporti col parlamento col governo Letta, ora al ministero della cultura con Renzi) raggiunge un reddito imponibile di 156.582 euro. Il reddito totale del ministro (complessivo delle rendite di quattro immobili) raggiunge i 195mila euro, che si riducono al netto delle imposte.

Restano sotto la soglia delle sei cifre gli altri eletti: il deputato e la senatrice Pd Alessandro Bratti e Maria Teresa Bertuzzi raggiungono rispettivamente 94.563 e 97.708 euro di imponibile, mentre il deputato del Movimento 5 Stelle Vittorio Ferraresi si ferma a 78.392. Non sono invece ancora disponibili i dati relativi alla deputata Pd Paola Boldrini, l’ex presidente Asp subentrata in dicembre alla Camera al posto di Emma Petitti, scelta da Stefano Bonaccini per formare la nuova giunta regionale.

Aggiornamento del 7 marzo, ore 10.58. Il deputato ferraresi destina parte dello stipendio al fondo per il microcredito delle imprese formato dal M5S e destinato in particolare ai giovani che intendono intraprendere iniziative economiche. Ferraresi vi ha già destinato, da marzo 2013 a novembre 2014, 80.861,44 euro provenienti dalla sua busta paga.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com