Eventi e cultura
7 Marzo 2015
Ricco calendario per ricordare le conquiste sociali delle donne e il percorso ancora lungo per la parità di genere

Festa della Donna, tutti gli eventi a Ferrara e provincia

di Redazione | 6 min

untitledIl profumo di mimosa è già nell’aria, una delicata fragranza che ci ricorda che, nonostante il percorso per una reale parità tra i sessi è ancora molto lungo, si avvicina la Festa della Donna. Tante le iniziative organizzate a Ferrara e provincia per celebrare l’8 marzo, un ricco calendario di eventi per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

Il fitto programma è già stato inaugurato venerdì pomeriggio in municipio con la consegna da parte del sindaco del riconoscimento ‘8 marzo’ a Tamara Ivanovna Chikunova per il profondo impegno a favore dell’abolizione della pena di morte e della tortura, e con il vernissage della mostra fotografica “Patchwork, the face of freedom is female” realizzata da donne uscite dalla tratta. La mostra, a cura di Ippolita Franciosi, Letizia Rossi e del Centro Donna Giustizia, sarà visitabile nel salone d’onore della residenza municipale fino al 2 aprile.

Per tutto il fine settimana, sia sabato 7 che domenica 8 marzo, saranno allestiti in piazza Trento Trieste i tradizionali banchetti Udi per la distribuzione della mimosa e del materiale informativo sulla mostra “2015-1945: Settant’anni di Udi”. Omaggio floreale anche da parte dell’Ail che sarà presente in via Mazzini per offrire mazzetti di mimosa a favore dell’assistenza domiciliare per i malati ematologici.

Continua intanto il progetto di Fidapa “Il corpo della donna nella pubblicità” con quattro nuovi incontri nel mese di marzo. Oggi, sabato 7 marzo, presso l’istituto tecnico industriale Carpeggiani-Copernico, Elena Buccoliero, sociologa dell’ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara e giudice onorario del Tribunale per i Minori di Bologna, parlerà di “Tutta un’esibizione di sorrisi. Le età della donna attraverso le immagini”. Relatrici dei prossimi incontri saranno Dalia Bighinati (14 marzo), ancora Elena Buccoliero (21 marzo) e Deanna Marescotti (28 marzo).

Appuntamento alla sala Estense, invece, con “I monologhi della vagina”. Lo spettacolo di beneficenza, in programma domenica 8 marzo alle 21, è organizzato dal movimento VDay Ferrara che devolverà il ricavato della serata in sostegno di progetti a tutela delle donne. In scena le letture dei testi di Eve Ensler con lo scopo di sensibilizzare sui temi della violenza e del rispetto di genere. Prossimo spettacolo domenica 15 marzo, sempre alle 21, all’auditorium di Santa Maria Maddalena. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Documentazione Donna dove, fra l’altro, è allestita la mostra fotografica “T’amo da morire” di Antonella Monzoni, visitabile fino a domenica 8 marzo. Sempre il Centro Documentazione Donna ospiterà domenica 8 marzo alle 17 l’incontro “Donne e acqua – La condizione della donna in un’area rurale del Kenya” che vedrà la testimonianza di due volontarie di Cefa onlus nell’ambito del progetto “Kirua Water Project”.

A seguire tutte le iniziative in provincia.

Cento. Sabato 7 marzo alle 18 presso la sede del Pd di Cento, incontro “Il mio cammino tra identità e differenza” con Graziella Borsatti perpromuove l’uso di genere nel linguaggio amministrativo. Domenica 8 marzo alle 21 presso il centro Pandurera, spettacolo “Bionda Zabaione” con la comicità travolgente della romagnola Maria Pia Timo.

Comacchio. Sabato 7 marzo alle 15 presso la galleria d’arte moderna di palazzo Bellini, inaugurazione della mostra di pittura “Donne, Forme e Colori” con la personale di Parmarè e una collettiva di artiste locali. La mostra, a cura di Udi Spazio Donna di Comacchio, rimarrà aperta fino al 5 aprile, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica 8 marzo alle 15 presso la sala polivalente San Pietro di palazzo Bellini, consegna del Premio Comacchio Donna “Marisa Merighi” ed esibizione della compagnia teatrale “Briciole di Teatro”. Iniziativa organizzata da Cif – Centro Italiano femminile di Comacchio.

Argenta. Domenica 8 marzo alle 14 presso la casa famiglia Insieme a Ospital Monacale brindisi, consegna di mimose, gara di torte mimosa, musica, karaoke e tombola di beneficienza a premi. Sempre domenica alle 15 presso la casa del popolo di San Biagio si terrà un incontro pubblico in occasione della mostra “Immagini.. di ieri e di oggi” a cura di Gianni Trentini che raccoglie i disegni degli alunni delle scuole elementari di San Biagio. Alle 16 presso il centro culturale mercato, il Comune organizza l’incontro “C’era una volta la Maestra…Storie di maestre che hanno accompagnato il mutamento nella scuola italiana dal dopoguerra in poi”. Alle 17 presso il convento dei Cappuccini, saggio canoro delle allieve del circolo culturale Solaris: “La musica?..E’ donna!”.

Bondeno. Sabato 7 marzo in piazza Garibaldi e via XX Settembre, banchetti Udi con distribuzione della mimosa. Domenica 8 marzo alle 15.30 presso la pinacoteca comunale, inaugurazione della mostra “Bondeno Vintage” e performance teatrale “La Signora Gina”. La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Bondeno con il sostegno dell’associazione Bondeno Cultura, sarà visitabile sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Portomaggiore. Domenica 8 marzo alle 15 presso il Ridotto del teatro Concordia, cerimonia di premiazione delle artiste che hanno esposto le loro opere nell’ambito della mostra “Festa della Donna “Dalla Sicilia all’Emilia”. A seguire rappresentazione di Asd Attiva Med “Quadri parlanti – Viaggio tra arte moderna e contemporanea”, organizzata da Amici di Arte Concordia con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Portomaggiore.

Codigoro. Sabato 7 marzo alle 9.30 presso la biblioteca comunale Bassani, incontro sulla depressione post-partum nell’ambito del primo seminario “Salute Donna” promosso da Comune di Codigoro, Azienda Usl Distretto Sud Est e il circolo locale Udi. Alle 12 presso la sala Pro Loco di palazzo Borello, inaugurazione della mostra fotografica “Il Bucato delle donne” con la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici di Codigoro.

Ro Ferrarese. Domenica 8 marzo alle 20 presso il centro culturale Il Mulino, cena e incontro pubblico organizzato dal Comune di Ro in collaborazione con il centro “Il Mulino” e l’Udi.

Tante altre iniziative si susseguiranno fino al prossimo 21 aprile. Tra queste segnaliamo la tavola rotonda “Donne resistenti. La sfida alle mafie delle donne di ieri e di oggi” (giovedì 12 marzo alle 15 in municipio), il seminario di studio di genere “Donne e scienza – Dall’esclusione al protagonismo consapevole” (venerdì 13 marzo alle 14.30 all’istituto di Storia Contemporanea), presentazione dei risultati della ricerca “Applicazione e verifica della Legge 194” a cura del Gruppo Salute Donna dell’Udi di Ferrara (lunedì 16 marzo alle 15.30 in biblioteca Ariostea), inaugurazione della mostra “Donne al centro” in tema di violenza (giovedì 19 marzo alle 16 presso la sede Udi Ferrara), seminario “Il Corpo: Il mio peggior amico: Culture giovanili del corpo nel mondo occidentale” nel quadro del progetto per la prevenzione e il contrasto alle mutilazioni genitali femminili (venerdì 20 marzo alle 9 presso la sala Boldini).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com