Politica
7 Marzo 2015
L'interpellanza di Rendine: "Ogni anno lo stesso problema"

“Trovare soluzioni per gli esclusi dalla scuola di Gaibanella”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

rendineUn gruppo di genitori, dopo aver presentato domanda per iscrivere i propri figli alla scuola primaria di Gaibanella, ma sono finiti fuori graduatoria per raggiungimento del numero massimo di alunni.

Il consigliere Francesco Rendine (Gol) chiede al Comune di trovare una soluzione al problema non nuovo per l’istituto: “L’anno pregresso – scrive Rendine nella sua interpellanza a sindaco e assessore all’istruzione – la problematica era stata portata all’attenzione del Dirigente Scolastico, il quale aveva prospettato il da farsi al competente ufficio comunale, ufficio che a tutt’oggi non ha adottato alcun provvedimento utile a risolvere il problema”.

Per il consigliere “i bambini esclusi dalla graduatoria, qualora ‘obbligati’ ad essere trasferiti in altri istituti, verrebbero danneggiati sia negli affetti, perché perderebbero il contatto con i loro amichetti di scuola materna, sia nella possibilità di essere seguiti nell’orario post scolastico, giacché la scuola materna di Gaibanella, che già ora frequentano, effettua un servizio di doposcuola, pasto compreso. Inoltre – prosegue Rendine – il trasferimento in altre sedi metterebbe in seria difficoltà i genitori lavoratori gravati da impegni lavorativi che dovrebbero chiedere aiuto a nonni o terzi estranei per seguire la prole”.

Da qui la richiesta – non senza una velata polemica – di un intervento per “cercare una soluzione alla problematica che ogni anno affligge chi iscrive i figli alla scuola primaria di Gaibanella, soprattutto nell’ottica di aiuto alle famiglie che questa amministrazione ha tanto sostenuto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com