Bondeno
6 Marzo 2015
A fine mese partiranno i lavori "per mettere in sicurezza al più presto l’utenza più debole"

Piste ciclabili al via, Bergamini presenta i progetti

di Redazione | 2 min

pista ciclabile genericaBondeno. Il corposo progetto della realizzazione delle piste ciclabili del territorio era già stato messo in cantiere da tempo, da quando Bondeno era arrivata quarta nel bando per il piano nazionale della sicurezza stradale. Il quale ha consentito di accedere a fondi rilevanti per la realizzazione delle opere, a Pilastri, Scortichino ed Ospitale.

“Andremo, in questo modo, a mettere in sicurezza tutta l’utenza più debole (ciclisti e pedoni) delle frazioni, completando l’intervento che l’amministrazione aveva cominciato un anno fa, con la ciclabile di Burana – spiega Fabio Bergamini, attuale presidente del consiglio comunale, e candidato a sindaco di Bondeno per il centro-destra –. Ciascuna di queste opere procede con coordinate ben precise: la ciclabile di Ospitale consentirà un collegamento definitivo e sicuro con il capoluogo, ed anche a Pilastri, il completamento della pista si avvarrà di elementi innovativi, di pregio sul piano dell’arredo urbano. Infine – continua Bergamini – a Scortichino abbiamo accolto tutti i suggerimenti arrivati dagli incontri svolti, come nelle altre frazioni del resto, dalla cittadinanza, anche per il lato scelto per creare la nuova pista”.

Della progettazione si è occupato il geometra comunale, Guerzi, mentre l’Ufficio Tecnico guidato da Fabrizio Magnani assicura che nella settimana entrante verranno “consegnati” ufficialmente i lavori, ad opera del consorzio Co-Arco di Bologna. Dopodiché, occorreranno un paio di settimane per gli accantieramenti e, per fine mese, la gente potrà vedere partire i lavori.

“I percorsi seguiranno, in linea di massima, i tratti che corrono lungo le strade provinciali – assicura Bergamini – e cercheranno di creare il minor disagio possibile alla circolazione stradale, anche perché si sfrutteranno le banchine già esistenti per la viabilità. E’ un intervento importante, come quelli già svolti a Burana e in via Granatieri di Sardegna, con l’obiettivo di mettere maggiormente in sicurezza il territorio, dal punto di vista viario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com