Cronaca
5 Marzo 2015
Attivata la procedura di sicurezza nello stabilimento Yara

Torce accese nel petrolchimico

di Redazione | 2 min

torceFiamme nel cielo del petrolchimico nella serata di ieri. Intorno alle 21 si sono accese le due torce di Yara, la C6 e la C7, del reparto F/55(NH3). L’accensione ha provocato anche un forte sibilo, avvertito nella zona nord ovest della città.

A scatenare il fenomeno, come spiega il consorzio Ifm che raggruppa le principali aziende della chimica insediate, è stato il blocco dell’impianto F/55. “Durante la fase di blocco – scrive Ifm sul proprio sito – si è verificata l’accensione delle torce con luminosità e rumore”. “Attualmente – vale a dire alle 22.10 – le torce sono spente con fuoriuscita di vapore acqueo come da normale procedura”.

Non si registrano effetti su persone o cose, mentre le sostanze coinvolte sarebbero metano e idrogeno. Sono ancora in corso delle verifiche agli impianti dello stabilimento, che al momento sono “in marcia regolare”, fatta eccezione per l’F/55, in blocco, e l’F56, in fermata.

L’ultimo malfunzionamento registrato nello stabilimento di Yara – oltre all’episodio del 22 dicembre 2013 quando la torcia si accese in pieno giorno – risale all’ottobre 2013, con l’accensione anche allora delle torce di emergenza C6 e C7. Nella prima finisce gas naturale, argon, azoto, biossido di carbonio e vapore. Nella seconda anche ossidi di azoto. In quell’occasione a provocare il fenomeno era stata la torcia di avviamento dello stabilimento, che era stato fermato per manutenzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com