Cronaca
4 Marzo 2015
Il consigliere di Fratelli d'Italia chiede al sindaco informazioni certe sull'area cimiteriale

Spath: “Certosa: quali tempi e costi per il recupero?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

unnamedQuando tornerà agibile la Certosa di San Cristoforo, e quanto costerà l’opera di ripristino? A chiederlo alla giunta di Tiziano Tagliani, mediante un’apposita interrogazione, è il consigliere comunale e portavoce di Fratelli d’Italia Paolo Spath, che ripercorre i motivi dell’inagibilità dell’area cimiteriale e chiede risposte e tempi precisi per il suo ripristino.

Nelle premesse si legge infatti che “in seguito agli eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio nel maggio 2012, numerosi monumenti del patrimonio storico architettonico della città hanno subito danni che hanno costretto gli enti preposti a dichiarare la loro totale o parziale inagibilità. Il complesso monumentale della Certosa di Ferrara rientra fra le strutture danneggiate dal sisma e dalla data del terremoto sono state delimitate delle aree pericolanti. Questo provvedimento ha ulteriormente aggravato la già delicata situazione strutturale della Certosa e della Chiesa di San Cristoforo, oltretutto da poco restaurata”.

unnamed (1)Nulla però si conosce sulle tempistiche in ballo. “Sui cartelli – scrive Spath – non vi è nessuna data ad indicare i tempi per il ripristino dell’agibilità delle zone chiuse, ma solo delle generiche scritte “pericolo di crollo” appesi alle alte reti arancioni che delimitano le aree off limits, come si evince dall’allegata documentazione fotografica”. E considerata l’importanza anche dal punto di vista turistico della Certosa, oltre al fatto che “l’area della Certosa di San Cristoforo e del Campo Santo adiacente dovrebbe svolgere anche funzione di luogo del riposo per i defunti e di raccoglimento per i loro familiari”, il consigliere di FdI chiede informazioni a Tagliani sia sui “tempi certi per il ripristino e previsioni di riapertura al pubblico dell’intero complesso”, sia riguardo ai “costi previsti per il recupero della suddetta area ed eventuali soggetti che partecipano in termini economici come finanziatori o sponsor”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com