Cronaca
4 Marzo 2015
Controlli a tappeto sulle 2249 domande pervenute per verificare la veridicità dei requisiti

Oltre 2mila iscrizioni a nidi e scuole d’infanzia

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

OBuone notizie per i genitori che hanno iscritto i propri bambini ai nidi e alle scuole d’infanzia comunali: stando al numero di domande potenziali, infatti, i posti disponibili copriranno ampliamente il fabbisogno del Comune di Ferrara. A dirlo è l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti che, insieme a Marinella Succi dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, ha presentato questa mattina i dati relativi alle iscrizioni per l’anno scolastico 2015-2016, aperte lo scorso 26 gennaio e conclusesi il 23 febbraio, e i primi risultati del nuovo regolamento di iscrizione e accesso ai nidi e alle scuole d’infanzia comunali.

Il dato che emerge in maniera preponderante è che la domanda potenziale rimane sostanzialmente invariata per il prossimo anno scolastico. Complessivamente le domande raccolte sono state 2249 (+ 2 rispetto allo scorso anno in cui le domande pervenute sono state appunto 2247), di cui 1140 per i nidi e 1109 per le scuole d’infanzia, con 1308 nuovi iscritti e 941 confermati. Entrando nel dettaglio, al termine delle iscrizioni sono pervenute online 607 nuove domande per i nidi e 466 per le scuole d’infanzia. A queste si aggiungono 110 domande caricate in postazione assistita presso il punto unico per i nidi (pari al 15,5%) per un totale di 717 domande. Tra i 110 che hanno utilizzato gli uffici per l’iscrizione assista, 21 (19%) sono italiani e il resto di origine straniera. Sono state invece 125, di cui 15 (12%) da italiani e il resto da persone di origine straniera, le domande caricate in postazione assistita presso il punto unico per le scuole d’infanzia (pari al 21,2%) per un totale di 591. Al totale di 1308 delle nuove domande pervenute, vanno aggiunte quelle dei confermati, ovvero gli attuali iscritti che non devono presentare domanda ma solo accettare il posto e la retta ad aprile-maggio. Per il nido i confermati potenziali sono 423 (anni 2013 e 2014) mentre per la scuola d’infanzia sono 518 (anni 2010 e 2011), per un totale di 941 confermati.

“La nuova procedura di iscrizione online ci ha dato una fotografia molto chiara sull’uso del servizio – commenta Felletti – perché, sul totale delle domande per i nidi comunali, solamente il 15% ha effettuato l’iscrizione nella postazione assistita mentre l’85% ha seguito la procedura comodamente da casa. Numeri alti anche per quanto riguarda le scuole d’infanzia, in cui le domande caricate in postazione sono state del 20% rispetto all’80% caricate da casa”. Dati per cui l’assessore esprime un giudizio positivo a dimostrazione che “la nuova procedura online è più efficiente e permette di dare ai cittadini un servizio di qualità”. A questo si affianca il servizio cosiddetto ‘di prossimità’: “Nella documentazione è obbligatorio riportare il proprio numero di cellulare e il proprio indirizzo email – sottolinea Felletti – per creare una banca dati che ha una potenzialità comunicativa molto forte per l’istituzione scolastica, una modalità che consente di rapportarsi in modo immediato con le famiglie. Sempre in un’ottica di sburocratizzazione, di immediatezza dell’informazione e di risparmio, inoltre, l’importo della retta da pagare verrà comunicata via sms e via email”.

La fase di controllo su tutte le domande, per verificare i requisiti e redigere una lista di attesa conforme alla realtà, è già partita. Come sottolinea Succi, la procedura online ha snellito il lavoro del personale di ben l’80%, e questo permette di effettuare controlli non più a campione ma in maniera puntuale su tutte le domande pervenute. Il 25 marzo sarà pubblicata la prima graduatoria provvisoria, quindi entro il mese di aprile saranno assegnati i posti nelle scuole. L’anno scorso sono rimasti fuori circa 150 bambini, un numero considerato fisiologico dato che molte famiglie, pur facendo domanda a nidi e scuole d’infanzia comunali, rinunciano poi al posto per optare verso servizi più leggeri o istituti privati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com