Lettere al Direttore
5 Marzo 2015

Abusivismo: Spath e la “triste ammissione” di Tagliani

di Redazione | 2 min

In risposta alla mia interpellanza sulla problematica dell’accattonaggio molesto e in particolar modo dei “parcheggiatori” abusivi all’interno dei parcheggi del Comune, prendo atto dei numeri forniti dal Sindaco Tagliani e ribadisco ancora una volta un plauso agli operatori di Polizia Municipale per il loro prezioso impegno. Siamo felici di constatare un diverso atteggiamento. Dopo molto tempo in cui le dichiarazioni, non solo del Sindaco, erano di senso opposto, ora si può parlare di una vera e propria ammissione del fenomeno dei parcheggiatori abusivi, dei venditori ambulanti e dell’accattonaggio molesto.

Fine della valutazione positiva. I numeri presentati dal Sindaco, infatti, sono tutt’altro che incoraggianti, per qualunque cittadino. Riprendendo proprio le parole di Tagliani: le 18 multe sono poche, evidenziando la difficoltà, e addirittura una certa impotenza, al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Fenomeno sempre più dilagante e a tratti anche pericoloso per l’incolumità stessa dei cittadini, in particolare i più deboli o fragili. C’è bisogno di misure più forti, dell’utilizzo di telecamere a circuito chiuso e collegate alla centrale di polizia, e magari una vera e propria azione di “scorta” di volontari all’interno dei parcheggi: noi l’abbiamo provato a fare in una giornata dell’estate scorsa. La situazione è cambiata radicalmente.

Purtroppo ad oggi, nei fatti, questi signori che offrono un servizio non richiesto dai cittadini, e non previsto da Ferrara Tua, perseverano, perché tanto le multe non le pagano e non c’è nessun modo per poterli rintracciare: questa è la triste “ammissione” dello stesso Tagliani, con buona pace della tranquillità dei ferraresi.

La posizione del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia, non può che essere di sostegno all’attività della Polizia Municipale e dell’Istituzioni. Senza distinguo politici, quando si parla della Sicurezza di tutti. Ci rendiamo conto invece della difficoltà della Giunta come una certa mancanza di volontà, perché questi posteggiatori abusivi sono tutti immigrati. E spesso e volentieri ci sono “due pesi e due misure”, che stridono con la fermezza e totale inelasticità quando si parla di cittadini Italiani, ferraresi, o stranieri ma da sempre residenti in modo regolare e perfettamente integrato nella città.

Forse il limite, risiede proprio nella presenza di assessori che parlano di immigrazione come fenomeno che arricchisce?

Fratelli d’Italia non vuole limitarsi a stigmatizzare la piaga di queste persone che affollano la nostra città e tentano di vivere come possono, ma impegnarsi in prima linea per risolvere questo problema.

Lo chiedono i cittadini. Le Istituzioni, tutte, devono essere unite e per questo tendiamo una mano al Sindaco che su questi argomenti è in forte difficoltà: siamo pronti a dialogare in qualunque sede per trovare soluzioni. Un’unica richiesta: tempi brevi, soluzioni rapide, misure efficaci! Partiamo da qui.

Paolo Spath
Consigliere comunale per Fratelli d’Italia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com