Eventi e cultura
4 Marzo 2015
Nessun costo per il Comune: le spese verranno sostenute dalla Cinémathèque di Parigi

Opere di Antonioni “in trasferta” a Parigi

di Redazione | 1 min

antonioni mostra 4La giunta ha concesso il prestito di opere e materiali del Fondo Michelangelo Antonioni e delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea agli organizzatori della mostra “Antonioni, aux origines du pop – cinéma, photographie, mode”, in programma a Parigi nella sede della “Cinémathèque française” dall’8 aprile al 19 luglio.

Le opere richieste in prestito si trovano attualmente nel deposito Arte Moderna di palazzo Massari e nell’Archivio Storico di Ferrara. La rassegna sarà curata da Dominique Païni, studioso e critico di fama internazionale, già direttore della Cinémathèque française e oggi titolare della cattedra di “Storia del Cinema” all’École du Louvre, che ha curato anche la mostra ferrarese e l’edizione belga della stessa, insieme a Maria Luisa Pacelli, responsabile delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea e a Barbara Guidi, curatrice delle mostre e musei della medesima struttura.

La concessione da parte della giunta comunale avviene dopo le autorizzazione al prestito da parte della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nessuna spesa risulta a carico dell’amministrazione comunale poiché tutti i costi relativi alla gestione delle opere e ai trasporti verranno sostenuti dalla Cinémathèque di Parigi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com