Cronaca
3 Marzo 2015
Percorribile lo spostamento sull'asse Porta Reno e Piazza Travaglio

Mercato del venerdì, Ascom pronta al trasloco

di Redazione | 3 min

mercatoMercato del venerdì lungo l’asse Porta Reno-Piazza Travaglio, si può fare. Dopo la proposta lanciata nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale prima con il sindaco Tagliani e poi dall’assessore al commercio Serra, Ascom si spende in maniera ottimistica sull’ipotesi. Ipotesi che, sottolinea la stessa Confcommercio di Ferrara, “trova i primi riscontri positivi perché permette di mantenere il mercato del venerdì nel cuore della città a tutto vantaggio sia degli operatori sia degli stessi consumatori”.

Il lungo dibattito, che sembra finalmente trovare una via d’uscita, ha radici profonde. Già nella primavera del 2013 il questionario on line promosso da Ascom Ferrara su 299 intervistati del centro aveva sostanzialmente promosso l’idea che il mercato del venerdì potesse ricalcare la posizione che già assumeva durante manifestazioni come i Buskers o le bancarelle di Natale.

Già nel marzo 2013 il consiglio della Circoscrizione 1 approvò un ordine del giorno per chiedere di spostare il mercato del venerdì dall’attuale sede, “per ragioni di decoro e di valorizzazione dei principali monumenti della città, Castello e Cattedrale in primis”. “Iniziativa legittima che dovrà, però, essere valutata dalla giunta e dal consiglio comunale” avvertì in seguito Tagliani.

Giusto un anno dopo, a marzo 2014, ecco al doccia fredda della Sovrintendenza: la riqualificazione di piazza Trento Trieste significa “piazza pulita”, cioè via tutti gli ambulanti e le distese dopo il termine dei lavori, per esigenze di tutela e valorizzazione. Politica e associazioni economiche tornarono a discuterne in modo serrato. E una spinta verso la ‘soluzione finale’ è arrivata con il benvenuto cui si sono trovate di fronte le decine di migliaia di visitatori accorsi per il Festival di Internazionale: il nostro giornale mostrò le foto di piazza Travaglio e corso Giovecca invasi prima da decine di bancarelle con la propria mercanzia in bella mostra e poi disseminati di cartoni e rifiuti.

La “provocazione di Estense.com” venne colta dal direttore di Ascom Davide Urban: “è giunto il momento per commercianti e amministrazione di sedersi attorno a un tavolo e discutere sul futuro del mercatino in piazza Trento-Trieste”. L’obiettivo dichiarato era quello di “trovare una soluzione che valorizzi il commercio ma con un particolare occhio di riguardo alla nuovo listone e al suo valore culturale e turistico”.

Ecco quindi l’apertura di Serra dello scorso ottobre: “bisogna mettere sulla bilancia ragionamenti negativi e positivi sia per gli ambulanti che per la cittadinanza e, una volta fatta questa valutazione, si capirà quali sono gli argomenti che prevalgono”.

Fatte le debite valutazioni e sentiti i pareri dei commercianti, Ascom oggi è pronta a partire: “la tendenza espressa nel 2013 a proposito dello spostamento viene riconfermata tra ieri ed oggi nel giro d’orizzonte condotto da Ascom tra commercianti e gli operatori che si affacciano nel vie del centro ed in particolare sul centralissimo Listone: è dunque percorribile lo spostamento del mercato settimanale del venerdì sull’asse Porta Reno e Piazza Travaglio, lasciando così libera la piazza Trento Trieste appena recuperata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com