Sport
4 Marzo 2015
Saranno 28 i gruppi a esibirsi per un totale di 900 atleti provenienti da Ferrara e provincia

Il Giocagyn compie 20 anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

giocagindi Valentina Corazza

Torna a Ferrara per la 20ma edizione la rassegna sportiva e coreografica del Giocagyn per un pomeriggio pieno di divertimento e, soprattutto, solidarietà. L’evento che a livello nazionale toccherà 50 città italiane da febbraio a maggio, presenta in chiave locale un pomeriggio di esibizioni ed una rassegna coreografica di società sportive e di ballo la sera.

Si preannuncia una giornata di grandi esibizioni, dai bambini agli adulti, dagli sportivi ai meno sportivi, che inizierà alle 14.30 di sabato 7 marzo presso il Palasport di Ferrara in piazzale Atleti Azzurri d’italia. Saranno 28 i gruppi che si esibiranno per un totale di 900 atleti provenienti da Ferrara e provincia di cui una grossa parte composta da bambini e ragazzi, che tra pomeriggio e sera si esibiranno per il pubblico in esercizi sportivi e numeri di danza. L’iniziativa è divisa in due parti: dalle 14.30 si terrà il Giocagyn, una carrellata di dimostrazioni non competitive, mentre alle 20.30 si terrà la rassegna CoreoGrafica, una gara tra 16 associazioni che davanti ad una giuria popolare si contenderanno l’Oscar coreografico e la possibilità di esibirsi alla finale nazionale, il tutto ovviamente accompagnato da massicce dosi di musica.

Giocagin non significa solo divertimento e spettacolo, ma anche solidarietà. Nel 2015 l’iniziativa andrà a sostenere due progetti in Africa: in Senegal e nei campi profughi Saharawi, dando la possibilità a sempre più bambini e bambini di praticare attività motoria sia a scuola che fuori, ed allo stesso tempo fornire ai dirigenti sportivi le competenze per gestire un sistema sportivo per tutti. In particolare i fondi raccolti serviranno per permettere a 30 educatori locali di svolgere 8 mesi di attività sportiva per più di 6000 bambini e preadolescenti di 14 scuole e due Case dello sport.

“A Ferrara vi è la manifestazione italiana del Giocagyn con più partecipanti in assoluto, sia per gli incassi sia per gli atleti, ed è anche la più conosciuta, un vero motivo di vanto per la nostra città – aggiunge Enrico Balestra, presidente Uisp Ferrara -. Il biglietto ha un costo di 5 euro, e saranno distribuiti dei gadget costruiti con materiale riciclato (un set per la scuola con matita, temperino, righello e gomma), questo a sottolineare quanto il Giocagin si interessi anche di ambiente e riciclaggio”.

“Il Giocagin è un evento molto salutare – continua Maurizio Olivari, presentatore storico dell’iniziativa -, è un concentrato di allegria, musica e spettacolo, una vera e propria “cura per la salute”. Si tratta di “una delle tante manifestazioni e iniziative sportive – prosegue Simone Merli, assessore allo sport – che si realizzano nella nostra città e che l’amministrazione comunale intende continuare a sostenere. E, per celebrare i vent’anni di questo evento, per questa edizione speciale abbiamo pensato ad una bella sorpresa proprio all’inizio dello show”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com