Politica
3 Marzo 2015
Il consiglio comunale approva la modifica allo statuto della fondanzione

Più poteri direttore del Teatro comunale

di Redazione | 2 min

teatro comunale pubblico genericaÈ passata con i voti favorevoli della maggioranza e del M5S la modifica allo statuto della fondazione Teatro Comunale che assegna maggiori competenze al direttore.

Le principali modifiche apportate allo statuto della Fondazione Teatro comunale di Ferrara riguardano l’ex articolo 15 “Consiglio di Amministrazione”, diventato 16 nella nuova formulazione e l’ ex articolo 17 “Direttore” diventato 18. Sulla base degli indirizzi del socio unico Comune di Ferrara sono state apportate le modifiche, finalizzate ad ampliare le competenze attribuite alla figura del direttore (vedi nuovo art.18) e ad agevolare la partecipazione alla vita della Fondazione da parte di eventuali soggetti privati e sponsor. L’ex art. 15 è stato riformulato, confermando a 5 il numero dei membri del CdA, compreso il presidente, ed è stata eliminata la norma transitoria (art. 24) che prevedeva che “..sino a quando il Comune di Ferrara resterà unico socio fondatore il Consiglio di Amministrazione sarà composto da 3 membri”, permanendo l’assenza di soci privati.

Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Maisto sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Soriani (Pd), Bazzocchi (M5S), Zardi (FI), assessore Maisto, consigliere Vignolo (Pd). La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (Pd, Fc, Sel, M5S) e 7 voti di astensione (Fi, Fdi/An, Lega nord, Gol).

Durante la stessa seduta è stato approvato anche l’adesione del Comune di Ferrara all’associazione via Romea – Germanica che si propone di promuovere in termini storici, culturali ed anche turistici il percorso della Via Romea di Stade, valorizzando le risorse ambientali, architettoniche e culturali di tutte le località delle realtà associate presso enti, istituzioni, organizzazioni dei vari livelli territoriali, di ambito non solo nazionale ma anche europeo. E’ l’associazione Italiana “Via Romea Germanica” alla quale ha aderito il Comune di Ferrara e che vede l’impegno di collaborazione fra i Comuni e le associazioni interessate dal percorso, per l’avvio e il proseguimento delle iniziative relative al circuito della via Romea di Stade. L’individuazione del tracciato all’interno del territorio del Comune di Ferrara sarà oggetto di successivo atto dopo aver concordato il percorso con il Comune di Argenta.

Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Maisto sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Soriani (Pd). Al termine della replica dell’assessore Maisto per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Spath (Fdi/An).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com