Politica
2 Marzo 2015
Fuori programma a Bologna. Il ministro: "Proporrò l'insegnamento dei testi dei grandi cantautori nelle scuole"

Anniversario Dalla, Franceschini duetta con Morandi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

franceschini morandiIl ministro della Cultura Dario Franceschini si è reso protagonista di un fuori programma a Bologna per la tre giorni di apertura straordinara della casa di Lucio Dalla nel terzo anniversario della morte, duettando con Gianni Morandi sulle note di “Piazza Grande”.

Lo rende noto l’agenzia Ansa, che sul suo sito online posta anche un breve video dell’improvvisata esibizione. Al di là delle discutibili doti canore del ministro ferrarese (sulle quali lui stesso ha ironizzato via twitter: “Gianni Morandi mi ha fatto cantare senza preavviso. Non so se il governo sopravviverà a questo”), Franceschini ha colto la palla al balzo per dichiarare che “questi testi sono formidabili anche senza musica, penso sia ora di insegnarli nelle scuole”.

Il riferimento di Franceschini era rivolto non solo ai testi di Lucio Dalla, ma anche a quelli di tanti cantautori italiani che “hanno formato e trasmesso valori a generazioni intere di italiani” unendo “la bellezza della musica a testi straordinari, ognuno con uno stile unico, e penso che facciano ormai parte della letteratura italiana”. Il ministro, rispondendo ai giornalisti dopo il duetto con Morandi, ha citato lo stesso Dalla, oltre a De Andrè, Guccini, De Gregori, Conte, “ma potrei andare avanti a lungo”, ha aggiunto.

franceschini morandi 2Quella di Franceschini non è stata una semplice “boutade”, tanto che lo stesso ministro ha ribadito che è arrivato il momento “di inserire lo studio dei testi dei grandi cantautori italiani nella storia della letteratura italiana”. “Me lo immagino – ha detto – nell’ora di italiano. Ne parleremo con il ministro dell’Istruzione che è sempre molto disponibile e quindi sono sicuro che ci sarà un’apertura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com