Politica
3 Marzo 2015
Per il M5S l'assessore ammette di essere incompetente per il 90% delle deleghe, ma le sue parole avevano un significato diverso

La “scandalosa confessione” della Sapigni finisce sul blog di Grillo

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Chiara Sapigni

Chiara Sapigni

“Io non so nulla del 90% di quello che faccio” si intitola un video pubblicato sul blog di Beppe Grillo: l’autrice della “scandalosa confessione” è l’assessore comunale Chiara Sapigni.

Il video non è in realtà una novità, venne prodotto e pubblicato su YouTube dal M5s estense già il 23 febbraio, ma è stato diffuso lunedì su scala nazionale dal canale – sempre di stampo grillino – La Cosa. Si sente l’assessore affermare, durante un consiglio comunale, “Siamo in un consiglio comunale in cui non si può pensare di impostare un dibattito su un confronto tecnico. Permettetemelo: chi è medico oggi, ingegnere prima (il riferimento e a Ilaria Morghen e Francesco Rendine, ndr), può dire delle cose e gli altri sono spiazzati. Non possiamo permetterci di parlare di un tema se non ne siamo competenti direttamente? Io credo che il consiglio comunale abbia un altro scopo, scusatemi se mi arrogo questo diritto, di dire che io sarei spiazzata su nove decimi delle deleghe che ho. Non siamo qui per essere competenti tecnicamente su ognuna delle materie di cui ci occupiamo”.

B_FlC-IWsAA2YkJIl video è accompagnato dalla canzone di Eugenio Finardi “Extraterrestre”, oltre che da alcuni commenti ironici che compaiono mentre parla la Sapigni. Insomma, sembra che i grillini abbiano pizzicato un’ammissione lampante di incompetenza, sottolineata anche nella didascalia del video: “L’assessore di Ferrara dichiara pubblicamente di non sapere assolutamente nulla dei temi delegati al suo assessorato. Ci gira e rigira intorno, ma il dramma rimane lo stesso: l’assessore non sa un emerito c…o! E’ proprio il caso di dirlo così: schiettamente!”.

Il video è però solo un frammento del consiglio comunale dei primi di febbraio e, per la verità, non rende giustizia al senso dell’intervento dell’assessore. In discussione c’era un ordine del giorno presentato dalla consigliera Pd Silvia Fedeli (con emendamento del M5S e sub-emendamento di Paolo Spath di Fdi) sul riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale. Un odg che ha trovato le critiche da parte di Ilaria Morghen (M5S) che, durante il suo intervento, ha sostanzialmente rilevato l’incompetenza tecnica del consiglio comunale nel trattare simili argomenti complessi, da lasciare preferibilmente a commissioni tecniche formate da esperti: “Non riteniamo che sia una giunta regionale, tanto meno comunale, a decidere se una patologie è sociale in quanto non hanno nessuna competenza in materia medica”, aveva esordito la Morghen prima di presentare i propri rilievi specifici sull’odg.

Ma è proprio sulle parole della Morghen che si è concentrata la risposta incriminata della Sapigni, orientato a rivendicare il ruolo politico delle discussioni (nonché delle decisioni prese) in consiglio comunale anche in materie molto specifiche e settoriali – come, appunto, i disturbi sanitari e sociali portati dalla cefalea cronica – senza dover essere per forza neurologi e dunque letteralmente competenti in materia. Un intervento, dunque, che andava letto nel contesto in cui è stato pronunciato: nessuno si aspetta un assessore – o un consigliere comunale – esperto  in cefalee croniche o in altri specifici argomenti che pure rientrano nei più ampi settori afferenti alle deleghe assegnategli (sanità, servizi alla persona, politiche familiari) o, più in generale, che diventano oggetto del dibattito politico in consiglio comunale.

D’altronde anche Paolo Spath – che certo non è vicino né al Pd né all’assessora Sapigni -, presentando il proprio sub-emendamento all’odg, aveva rivendicato l’opportunità di discutere di una simile patologia anche in consiglio comunale, al di là dei problemi tecnici esistenti e materia, ovviamente, del confronto tra esperti.

Il video del consiglio comunale (la discussione sulla cefalea cronica inizia al minuto 43.40)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com