Cronaca
3 Marzo 2015
Toni violenti su Facebook: l'ex assessore definito traditore della patria e accusato di crimini contro l'umanità

“Un processo di Norimberga contro Marattin”

di Daniele Oppo | 3 min

marattinToni violenti e decisamente sopra le righe quelli usati su Facebook dal Collettivo Roiti – gruppo di ex studenti del liceo ferrarese – nei confronti dell’ex assessore al bilancio del Comune di Ferrara Luigi Marattin.

“Marattin, ex assessore al bilancio di Ferrara, ora lavora per Renzi E’ una tragedia – si legge in un post pubblico della pagina ufficiale del gruppo -. E’ una tragedia perché con la sua incompetenza e incapacità ci trascina sempre di più nel baratro. Persone come lui si sono macchiate di crimini contro l’umanità, perché la disoccupazione è un crimine economico. E’ necessario un secondo processo di Norimberga contro questi traditori della Patria perché sono pericolosi. Fuori dall’Ue, fuori dall’euro“.

Dopo i crimini contro l’umanità compiuti dai nazi-fascisti, arrivano quelli commessi dai ‘liberisti’ per i quali è dunque necessario un secondo processo di Norimberga, rimane da capire se con o senza pena capitale per i reati più gravi.

Ma il “traditore della patria”, nonché pericoloso criminale Marattin, dal canto suo sembra averla presa alla leggera: “Pare mi serva un avvocato, che c’ho il processo di Norimberga”, scrive su Facebook, ma non manca qualcuno – come il renziano sindaco di Berra (e, chissà, anche pericoloso criminale e traditore) Eric Zaghini – che gli consiglia di affidarsi davvero a un legale, perché “un idiota che passa dalle parole ai fatti lo trovi facilmente”.

Il tutto sembra nascere, anche se non si capisce bene perché, da una dichiarazione – sempre via social network – dell’attuale collaboratore economico del governo sul famigerato vincolo del 3% sul rapporto deficit/Pil e sul deficit pari a zero inserito nell’articolo 81 della Costituzione: “Ringrazio Presa Diretta, che su Rai Tre sta raccontando (per l’ennesima volta) agli italiani che il 3% fu un numero tirato a sorte, e che l’art.81 della Costituzione impone il deficit pari a zero – scriveva qualche giorno fa l’ex assessore comunale -. Ringrazio perché, raccontando bugie del genere, mi motivano ancor di più a impegnarmi al massimo quando insegno. In momenti così, mettere in condizione ragazzi di 20 anni di capire quante falsità – nella versione precedente del post avevo scritto “puttanate”, e forse avrei dovuto lasciarlo – si raccontano in Tv (e farsi una propria libera opinione) non ha prezzo”.

Parole di solidarietà arrivano da Paolo Calvano, capogruppo Pd in Regione: “Mi piacerebbe poter scherzare sull’attacco a Luigi Marattin da parte di anonimi nascosti dietro un sedicente collettivo di studenti – afferma Calvano -. Ma le parole pesanti e il richiamo alle peggiori nefandezze della storia d’Europa non trovano nessuna scusante, neanche nella giovane età di chi presumibilmente le ha scritte, perciò non posso che condannarle. E mi rammarica sentire, per la prima volta, degli studenti che rinnegano l’Europa. Tutta la mia solidarietà e la mia amicizia a Luigi, a cui auguro di continuare nel suo lavoro con la serietà e la serenità che lo contraddistinguono. Un lavoro – conclude il segretario provinciale del Pd – che svolge con capacità e dedizione, anche grazie alla qualità della formazione che abbiamo entrambi ricevuto dal Liceo Roiti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com