Eventi e cultura
2 Marzo 2015
Ferrara Sotto le Stelle si aggiudica il polistrumentista di Chicago in esclusiva nazionale

Andrew Bird in città per l’unico concerto in Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Andrew Bird

Andrew Bird

Ferrara Sotto le Stelle ‘incasella’ nel calendario degli appuntamenti 2015 il sesto concerto e propone in esclusiva, unica data in Italia, l’esibizione di Andrew Bird nel cortile del Castello Estense la sera del 30 giugno.

L’eclettico e geniale polistrumentista di Chicago, dunque, torna in Italia dopo anni di assenza per un’unica imperdibile data a Ferrara.

Andrew Bird ha imbracciato il suo primo violino all’età di quattro anni e ha trascorso la sua adolescenza imparando il repertorio classico completamente a orecchio. Il giovane Bird si è appassionato a una enorme varietà di stili musicali tra cui il jazz, il country blues e il folk, sintetizzandoli poi nel suo personalissimo ed elegante pop. Dall’inizio della sua carriera discografica nel 1996 con l’album d’esordio “Music of Hair Bird” ha pubblicato 11 album, tra cui ricordiamo i bellissimi “Noble Beast” e “Armchair Apocrypha” e suonato migliaia di concerti, collaborando con artisti del calibro di Jeff Tweedy, Glenn Kotche, Ani Di Franco, Rufus Wainwright e Bonnie “Prince” Billy, dando vita a uno stile raffinato e originale e affermandosi come uno dei talenti più geniali della scena indipendente americana degli ultimi 20 anni.

Bird ha continuato a registrare con la Preservation Hall Jazz Band e a esibirsi a New York, Carnegie Hall, Sydney Opera House e nei festival di tutto il mondo.

Negli ultimi anni ha composto la sua prima colonna sonora per il film Norman di Jonathan Segal (salutato dal The New York Times come “a probing, thoughtful score”), ha contribuito alla colonna sonora di The Muppets e ha collaborato con l’inventore Ian Schneller a Sonic Arboretum, un’installazione che ha debuttato al Guggenheim Museum di New York ed esposta al Museo di Chicago di Arte Contemporanea.

Nel 2012, ha pubblicato due album acclamati dalla critica, “Break It Yourself”, e “Hands of Glory”, seguiti lo scorso anno dall’Ep “Want To See Pulaski At Night” e più recentemente da una collezione di cover di The Handsome Family intitolata “Things Are Really Great Here, Sort Of…” che contiene anche “Far from any road”, poi divenuta la sigla della celebrata serie televisiva “True Detective”.

Ingresso al concerto: 18 euro più diritti di prevendita.

Prevendite disponibili da mercoledì 4 marzo online su:
www.ticketone.it, call center 892 101
www.vivaticket.it, call center 892.23
www.ticket.it, call center 02 54 271

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com