Sport
2 Marzo 2015
Punti fondamentali in chiave salvezza ma adesso arriva la parte dura del campionato

Niagara 4T vittoriosa contro Monselice

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

150301 MonariLa Niagara 4 Torri supera una prova tesa e complicata, ma soprattutto fondamentale in chiave salvezza, contro un Monselice che ha fatto la propria parte fino in fondo, vendendo davvero cara la pelle per tutti e tre i set.

Da quello che per tanti motivi era considerato un derby è scaturita una partita esaltante, forse la più emozionante gara interna della stagione subito dopo quella vinta dai granata contro Grottazzolina.

E dire che le cose all’inizio si erano messe tutt’altro che bene, con i veneti che annichiliscono i padroni di casa, portandosi 2-9 grazie a un discreto gioco di squadra dove spicca l’opposto Drago.

Gallotta e compagni, apparsi smarriti in avvio, piano piano si ritrovano e rimontano (prima 12-16 poi 17-19) grazie soprattutto a Zappaterra, tornato strepitoso, e a un Francescato che con le proprie fucilate rimedia alle lacune dei compagni in fase di muro e difesa.

Il pallone del possibile 25-23 per i ragazzi in maglia giallo-verde non viene visto dall’arbitro che assegna il punto agli avversari, ma cambia poco: il set si chiude 26-24 per i ferraresi.

Anche il secondo è tiratissimo ed è ancora la Niagara inizialmente a rincorrere (6-8 alla prima pausa tecnica). Si procede sulla linea dell’equilibrio (10-10, 14-14) poi Monselice approfitta delle carenze del muro granata per portarsi avanti (19-21).

I padroni di casa si aggrappano alla solidità dei propri mostri sacri, ed è Gallotta a salire in cattedra: prima mura sul 23-22, poi mette giù la palla del 24-23, preludio della chiusura trionfale del set che scaccia le paure emerse tra il pubblico di casa.

Nel terzo i “cugini”, forse abbattuti per il doppio finale amaro dei set precedenti, non sembrano mostrare la stessa ferrea resistenza, pur rimanendo sempre in partita (8-7, 16-13), sul 23-19 la gara sembra chiusa, invece la Niagara deve fare i conti con i propri cali di tensione, la Tmb segna tre punti che possono significare la rimonta e almeno un altro set da giocare.

Invece il destino fa sì che il pallone decisivo per i granata porti la firma dell’ex capitano Zanotto. È sua infatti la battuta lunga che consente alla 4 Torri di conquistare punto, set e incontro.

Onore delle armi a Monselice che si è battuto alla grande, Niagara a +9 su Softer Forlì e la stessa Mtb, ma nessun proclama di gloria. Considerato il calendario proibitivo di fine campionato per i ragazzi di Zambelli saranno decisive le prossime due gare a Morciano e contro Modena Volley.

Parziali: 26-24, 25-23, 25-22

(Niagara 4 Torri: Molezzi n.e., Monari 6, Vaccari n.e., Zappaterra (libero), Bernardi, S. Zambelli, Govoni 4, Francescato 20, Moschetti n.e., Smanio 4, Gallotta 17, Bernard 6; All. Zambelli).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com