Motori
2 Marzo 2015
Dopo qualche anno di assenza la Seat ripropone la Toledo

Classicità moderna

di Bruno Allevi | 2 min

Leggi anche

TOLEDO1Grottammare. La Seat ripropone, dopo qualche anno di assenza, la Toledo. La berlina spagnola, che una volta era l’ammiraglia di casa Seat, è disponibile con un motore benzina (1200 da 86 o 105 cv) oppure con un motore turbodiesel 1600 Tdi da 90 o 105 cv, negli allestimenti Reference o Style.

Esternamente alla Seat sono riusciti a fare della nuova Toledo una tradizionale berlina di medie dimensioni (è lunga 448 cm), con un classico baule separato, senza però rinunciare alla praticità di un portellone ampio come quello di una wagon. Il risultato è una vettura gradevole, bello il frontale grintoso e la parte posteriore (coda con linee tese e con fari sottili).

Internamente ben assemblato e costruito con materiali gradevoli alla vista, l’abitacolo della Seat Toledo ha un aspetto sobrio, che fa quasi pensare di essere a bordo di un’auto più costosa. La disponibilità di portaoggetti e “svuotatasche” è buona, la posizione dei comandi corretta. Ottimo è lo spazio, abbondante (pure a livello delle gambe) anche per i due passeggeri seduti sui lati del divano. Facilmente accessibile attraverso l’estesa apertura del portellone e con la soglia a soli 68 cm da terra, il baule della Seat Toledo è grande: con cinque posti in uso si può disporre di 550 litri (meglio anche di wagon più lunghe di una ventina di centimetri); a divano ripiegato, la capacità aumenta a 1490 litri. Ben leggibile e completo è il quadro strumenti, ergonomica e con i comandi ben disposti è la consolle centrale.

TOLEDO2Ed ora il momento del test drive: la Seat Toledo guidata è stata la 1600 Tdi 90 cv Style Dsg da 23559 euro. La Seat rispolvera il nome Toledo, usato fino a qualche anno fa come sinonimo di ammiraglia per la casa spagnola, per presentare una elegante berlina dalle forme classiche, proiettata verso il futuro. Su strada la Toledo ha un comportamento da stradista, grazie all’ottima maneggevolezza, al confort di bordo e all’ottima accoppiata fra cambio Dsg automatico e motore turbodiesel 1600 da 90 cv. Questo propulsore, unico a listino (il 1600 è disponibile anche con 105 cv e cambio manuale), è elastico, parco nei consumi, e dà quella grinta e quel brio alla Toledo che le permettono di affrontare ogni strada con disinvoltura.

Ed ora il listino prezzi: si va da 16700 euro della 1200 86 cv Reference fino ad arrivare a 18950 euro della 1200 105 cv Style (Benzina), si va da 19400 euro della 1600 Tdi 105 cv Reference fino ad arrivare a 21950 euro della 1600 Tdi 90 cv Style con cambio automatico Dsg (Diesel).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com