Eventi e cultura
2 Marzo 2015
Incontro con lo scrittore Franco Mari all’Istituto Einaudi per il ciclo ApertaMente

La Ferrara ebraica e risorgimentale ne “Il marrano”

di Redazione | 2 min

libri 2Città martire del Risorgimento, la Ferrara ebraica e risorgimentale rivive nel bel romanzo storico “Il marrano”, di Franco Mari, che la casa editrice cittadina Este Edition ha pubblicato sul finire del 2013.

Attraverso una prosa agile ed essenziale, efficacissima nel ritrarre gli stati d’animo dei protagonisti senza indulgere ad affettati manierismi, l’autore scandaglia le atmosfere cupe del dominio austro-papalino, le vessazioni su una popolazione inerme ed in particolare sulla componente ebraica della città, attraverso la storia di Ezechiel Vita, benestante commerciante del ghetto su cui si abbattono gli strali di un potere corrotto e privo di scrupoli che s’incarna nella figura del legato pontificio Filippo Folicaldi, quintessenza d’una protervia cieca e malvagia.

Colpisce il ritmo narrativo sicuro, privo di pause, che – alternando momenti di azione ad altri di intenso pathos sentimentale – conduce il lettore a seguire con viva partecipazione le dure vicissitudini di Ezechiel, catturandone l’attenzione fino allo scioglimento finale; bravissimo poi è Franco Mari nel dosare entro tale intreccio le digressioni storiche che ricostruiscono il quadro politico e militare che fa da sfondo alle peripezie del protagonista.

Opera convincente insomma questa dell’emergente scrittore ferrarese, che ha esordito nel 2011 con il romanzo “Il tesoro di San Leo”, edito da Arstudio, cui hanno fatto seguito, con Este Edition, rispettivamente “La Gilda” e “L’amante del governatore” nel 2012, e, dopo “Il marrano”, il recentissimo “Il dito di Dio”, pubblicato nel 2014. Franco Mari parlerà di questa sua produzione narrativa di chiaro taglio storico, e in particolare de “Il marrano”, martedì 3 marzo agli allievi dell’Istituto Einaudi nell’Aula magna di via Savonarola n. 32. Introdurrà l’incontro la storica Antonella Guarnieri, che traccerà un breve profilo della storia di Ferrara nell’età del Risorgimento. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del ciclo di conferenze denominato ApertaMente, si svolgerà dalle ore 10.10 alle ore 12.10 e sarà aperto alla cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com