Cronaca
1 Marzo 2015

Confcooperative Ferrara incontra Papa Francesco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

IMG_3900Saranno circa 100 i cooperatori di Confcooperative Ferrara che parteciperanno all’udienza con Papa Francesco in programma a Roma sabato 28 febbraio nella Sala Paolo VI. Provenienti da tutte la provincia, rappresenteranno un’organizzazione che a livello regionale conta 100 cooperative, 10mila soci e addetti e sviluppa un fatturato di quasi 1 miliardo di euro con le Banche di Credito Cooperativo. La nutrita delegazione ferrarese farà parte della più ampia compagine composta complessivamente da 7mila cooperatori di Confcooperative a livello nazionale.

“L’udienza con il Santo Padre – dichiara il Presidente di Confcooperative Ferrara Roberto Crosara – costituirà l’occasione per un interessante confronto sull’importante ruolo giocato dalla cooperazione sul territorio, anche in questi anni caratterizzati da una pesante crisi economica”. “In questo difficile momento storico – prosegue Crosara – la nostra Organizzazioneha infatti saputo salvaguardare imprese e posti di lavoro attraverso un modello imprenditoriale particolare. Lo strumento cooperativo può offrire valide opportunità di occupazione sia a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, come i giovani, sia alle donne e in generale a coloro che hanno perso l’impiego e che proprio grazie alle imprese cooperative possono ricollocarsi e vivere nuove esperienze professionali”.

“E a tale proposito – sottolinea il Direttore di Confcooperative Ruggero Villani – presenteremo al Pontefice l’esperienza di alcune delle circa 300 ‘new coop’ nate in Italia negli ultimi anni, dalle quali emerge un nuovo desiderio di fare, una rinnovata volontà di non farsi sopraffare dalle difficoltà finanziarie e una tenace intenzione a voler ricominciare a produrre, tenendo conto delle mutate tendenze sociali e commerciali, ma anche della storia e dei valori del territorio. Queste nuove imprese sono state costituite con operazioni di workers buyout attraverso le quali dipendenti di un’azienda in crisi, o già fallita, decidono di trasformarla in cooperativa e di diventarne soci”.

Tutti valori che stanno particolarmente a cuore a Papa Bergoglio come testimonia anche il volume “Parole del Santo Padre Francesco” realizzato in questi giorni dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo. Una raccolta di citazioni del Papa più “sociale, solidale e cooperativo” su temi estremamente importanti per la Dottrina Sociale della Chiesa: cooperazione, solidarietà, equità contro la cultura dello scarto, bene comune, giovani, lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com