Lettere al Direttore
1 Marzo 2015

Un’altra lettura dei temi etici per il cattolicesimo

di Redazione | 2 min

Un’autorevole voce del mondo laico ha chiamato in causa i cattolici ferraresi invitandoli ad uscire dal silenzio e ad esprimersi su recenti affermazioni pubbliche dell’Arcivescovo. L’avv. Edoardo Nannetti ha risposto con un suo intervento che è stato pubblicato su questo giornale. Anche il Movimento Rinascita Cristiana di Ferrara ha deciso di accogliere questo appello, considerandolo una possibile occasione di confronto e di dialogo all’interno del mondo cattolico e dell’intera comunità civile.

In una realtà complessa come la Chiesa, pur nella comune fede in Gesù Cristo e nel vangelo, convivono visioni, idee e sensibilità diverse che cercano un loro legittimo spazio di espressione nel pluralismo della società d oggi. In questa complessità è normale che possano insorgere motivi di dissenso non sui principi, come il valore incontrovertibile della vita in tutte le sue forme, ma su come comunicarli e calarli, laicamente, nella prassi della odierna società plurale.

Molti cattolici in queste situazioni scelgono di non prendere posizione pubblicamente soprattutto per non alimentare sterili polemiche mediatiche e contrapposizioni ideologiche che ostacolano il dialogo fra mondo cattolico e cultura laica, di cui oggi più che mai si avverte il bisogno.

I laici di Rinascita Cristiana riflettono da tempo sul rapporto fra Chiesa e società, sulla laicità, sull’etica pubblica e su come vivere da credenti una cittadinanza responsabile nella comunità civile. A questo scopo cercano talvolta di coinvolgere il mondo della cultura laica nelle loro iniziative in un dialogo che considerano fondamentale , come nella recente iniziativa sulla Evangelii Gaudium , l’esortazione papale che così efficacemente ha saputo parlare al cuore di tutti e mettere in luce i tanti aspetti su cui possono convergere le persone a cui preme il bene della collettività.

Sfide di enorme portata ci stanno davanti e richiederebbero l’impegno di tutti in questo tempo in cui vediamo progressivamente abbassarsi il livello sociale di solidarietà e di umanità. Pensiamo, per fare solo qualche esempio, alle povertà antiche e nuove che appesantiscono la vita di tanti nostri concittadini, alle tante fragilità presenti nelle nostre comunità che chiedono attenzione e risposte, al diffondersi di atteggiamenti di rifiuto delle diversità, alla negazione dell’accoglienza, per paura o per interesse, dei disperati che fuggono da guerre e persecuzioni e all’ecatombe di vite umane nelle acque del Mediterraneo.

Come credenti sentiamo la responsabilità di tradurre il messaggio evangelico in scelte e comportamenti che promuovano la cultura dell’incontro fra tradizioni diverse , attenti nella comunicazione ad assumere personalmente la fatica dell’ascolto e del confronto nella ricerca del Bene Comune.

Questo chiediamo a noi stessi e alla nostra Chiesa: di guardare con benevolenza, e ” tenerezza”, agli uomini e alle donne che vivono accanto e insieme a noi e con i quali condividiamo contraddizioni e incoerenze, ma anche speranze e aspirazione al bene.

Movimento Rinascita Cristiana – Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com