Sport
28 Febbraio 2015
L’appuntamento per vedere ciò che le ginnaste sono in grado di realizzare è alle ore 21:00 al Pala Hilton Pharma

Le campionesse della danza danno spettacolo a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hc Bondeno. Vittoria di carattere contro Potenza Picena

Per l’incontro valevole per la quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A1, che vede affrontare i marchigiani dell’HC Potenza Picena, Mister Pritoni deve fare i conti con gli infortuni di Succi e Hussain, entrambi a mezzo servizio, ma può contare sul...

Fipsas, prosegue a Medelana il campionato a tecnica Feeder

Ha preso il via il Campionato provinciale a tecnica feeder, il campo di gara è stato quello di Ostellato e vittoria di settore per Cristiano Vanzini e Luciano Fratoni della Canne estensi Colmic, Maurizio Guerzoni del Castello Maver, Paolo Pollini e Nino Negrini del Cps Codigoro Maver

Golf, en plein dei cussini sul green di via Gramicia

Week end caratterizzato da un doppio evento per il Cus Ferrara Golf, che sul green di via Gramicia ha ospitato due tornei che hanno visto la partecipazione di giocatori da varie parti della provincia: il GolfImpresa Cup e il Golf Monkey summer tour

Cus, giovedì le elezioni per il rinnovo delle cariche

Si avvicinano le elezioni di presidente, consiglio direttivo e organi di controllo del Cus Ferrara che si svolgeranno giovedì 18 aprile presso la sala riunioni del Centro universitario (via Gramicia 41), alle ore 6 in prima convocazione e alle ore 21 in seconda convocazione

unnamed (23)L’associazione Ginnastica Estense Otello Putinati di Ferrara ha, come di consueto, organizzato quello che, ad ora, è il 5° Galà della Ginnastica Ritmica della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica. Val la pena ricordare che la squadra, di cui fa parte una ferrarese, Alessia Maurelli, è vice campione mondiale della disciplina.

L’appuntamento, per vedere ciò che le nostre ginnaste sono in grado di realizzare, è per oggi, sabato 28 febbraio alle ore 21:00 al Pala Hilton Pharma di Ferrara. “È davvero un vanto, per la nostra Ferrara – affermano gli organizzatori -, poter ospitare la squadra nazionale di ginnastica ritmica che si allena presso il centro tecnico federale di Desio ricordando che le nostre ragazze, affettuosamente, sono chiamate “Farfalle”, un termine usato per la prima volta il 16 luglio1969, su La Stampa, in un articolo del grande Giovanni Arpino”.

Dal 1996 Emanuela Maccarani è l’allenatrice responsabile della Nazionale di ginnastica ritmica italiana, dopo il Campionato mondiale di Siviglia nel 1998 arriva ad ottenere le prime medaglie di bronzo ai Campionati Europei di Riesa . Dopo questa impresa la nostra Nazionale inizia a vincere medaglie tra cui l’argento olimpico ad Atene 2004 e la medaglia d’oro ai campionati del mondo di Baku soffiandolo all’eterna rivale: la squadra russa. Per i risultati conseguiti nella ginnastica ritmica, le è stato assegnato nel 2004 l’Oscar “Allenatrice dell’anno” e, nel 2005, ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica; nel 2006 ha ricevuto altresì la Palma di Bronzo al Merito Tecnico Coni. Il 19 aprile 2012 alla cerimonia dei Collari d’Oro al Merito Sportivo riceve per la sua carriera l’onorificenza della Palma d’Oro al Merito Tecnico.

Un’allenatrice importante per una squadra davvero importante. Il 28 febbraio la Nazionale è a Ferrara. Il roster della formazione azzurra è composto da Andreea Stefanescu, la ferrarese Alessia Maurelli, Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Cecilia Meriggiola, Daniela Pintus ed Arianna Facchinetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com