Fiscaglia
1 Marzo 2015
Realizzato nell’ambito dei lavori per l’Idrovia. Da lunedì partono i lavori alla passerella ciclopedonale

Inaugurato il nuovo ponte di Migliarino

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamed (15)di Marcello Celeghini

Migliarino. Inaugurato un nuovo ponte di Calatrava…in salsa ferrarese. Scherzi a parte, a chi da oggi percorrerà la Sp 4 in direzione Migliarino lo skyline del nuovo ponte sul Po di Volano, costruito nell’ambito del Progetto Idrovia, ricorderà davvero molto le imponenti opere dell’architetto spagnolo realizzate a Reggio Emilia. L’inaugurazione ufficiale, avvenuta in mattinata, oltre a rendere navigabile l’asta del fiume alle imbarcazioni della V classe europea, consentirà un miglioramento significativo della viabilità in tutto il territorio fiscagliese.

Il nuovo ponte è a via inferiore, sorretto da due archi laterali in acciaio di tipo “Langer” ad unica campata di luce, pari a 52 metri di lunghezza. I due archi laterali portanti, realizzati sempre in acciaio, sono collegati da un sistema di traversi e controventi, sia nel piano che nella superficie curva. La larghezza complessiva della carreggiata è di 9,50 metri, rispetto ai circa 7 metri di larghezza del vecchio ponte risalente agli anni ’50 del secolo scorso. Le corsie dei due sensi di marcia sono di 3,50 ciascuna e il restante spazio di 1,25 m per ogni lato sarà sfruttato come banchina per la manutenzione del ponte. Lo spazio destinato al traffico veicolare è delimitato da guardrail in legno che ricordano una staccionata. Sono state rialzate anche le due rampe di accesso al ponte, da un lato fino all’innesto con via del Travaglio e dall’altro fino all’incrocio con la Sp 4.

unnamed (16)Ad impreziosire ancora di più l’architettura del nuovo ponte c’è anche il nuovo impianto di illuminazione, realizzato direttamente sulle campate, che, oltre a garantire una efficace illuminazione serale funzionale al transito, grazie a faretti a basso consumo energetico, garantirà una visione dal forte e suggestivo impatto estetico. I lavori di costruzione del nuovo ponte erano iniziati appena lo scorso agosto, appaltati dalla Provincia ed eseguiti dall’impresa Cooperativa Braccianti Riminese, per un costo complessivo di due milioni di euro.

Lunedì, invece, partiranno i lavori di rifacimento della passerella ciclopedonale che collega il centro storico di Migliarino con la sponda opposta del Volano. Qui i lavori si prevedono ancor più brevi, tanto che già a fine maggio anche la nuova passerella dovrebbe essere inaugurata e, così, il lotto fiscagliese dei lavori per l’Idrovia potrà dirsi concluso con una spesa complessiva di 3,8 milioni di euro.

“Un ponte costruito a tempo di record e con le migliori soluzioni possibili che va ad arricchire questo territorio. – è il commento del presidente della Provincia Tiziano Tagliani- Il cronoprogramma dei lavori per l’Idrovia procede senza intoppi e in appena un mese è già il secondo ponte che inauguriamo dopo quello di Valle Lepri. Tutte le opere previste lungo l’asta fluviale saranno completate nel giro dei prossimi anni, compreso il tratto più spinoso, ovvero quello cittadino della Darsena”. Tanta soddisfazione anche dall’amministrazione comunale di Fiscaglia. “Un sentito grazie va alla ditta esecutrice dei lavori che ha realizzato l’opera in pochissimo tempo e cercando di limitare al massimo i disagi per i cittadini.- sottolinea il sindaco Sabina Mucchi- Da lunedì partiranno i lavori alla passerella ciclopedonale che, quindi, verrà chiusa.

A questo proposito, per limitare i disagi temporanei dovuti alla chiusura, il Comune di Fiscaglia con propri fondi metterà a disposizione una navetta che collegherà i vari quartieri di Migliarino. Il servizio sarà esclusivamente mattutino, dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato. Si partirà lunedì prossimo e ci sarà un periodo di sperimentazione di una ventina di giorni. I punti di raccolta saranno il Municipio, la Coop, le scuole elementari, la casa di riposo e la piazza di Cornacervina”.

unnamed (15)Tornando al cronoprogramma delle inaugurazioni legate al progetto Idrovia, i prossimi appuntamenti saranno: il maggio prossimo per la Passerella ciclopedonale di Migliarino, la fine della prossima estate per il nuovo ponte di Ostellato sulla Sp 1a, la seconda parte dell’anno per il completamento del porto-canale di Porto Garibaldi e, infine, l’inizio del 2016 per l’inaugurazione del nuovo grande ponte di Final di Rero.

Queste sono le opere per le quali sono già partiti i rispettivi cantieri. Ci sono poi altri stralci del progetto che sono ancora in fase di progettazione, come il tratto cittadino di Ferrara, darsena compresa, che sarà probabilmente accantierato entro l’anno. Le opere già inaugurate e i cantieri in essere sono stati finanziati con i 150 milioni di euro già stanziati e disponibili per l’Idrovia, rimangono poi 90 milioni che saranno assegnati alla Provincia nei prossimi anni per il completamento dell’opera, per un totale di ben 240 milioni di euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com