Fiscaglia
28 Febbraio 2015
A processo la ex responsabile del settore tecnico del Comune

Morì nel canale a Migliaro, sentiti gli ultimi testimoni

di Redazione | 2 min

trib2Migliaro. Si avvia verso la conclusione il processo per omicidio colposo che vede imputata Ilaria Simoni, ex responsabile del settore tecnico dell’allora Comune di Migliaro, per la morte di Ornella Bottoni, deceduta il 14 aprile 2012 dopo essere finita in un canale con la propria auto.

La funzionaria comunale è al momento l’unica imputata ma, dagli sviluppi del processo l’inchiesta si è poi allargata anche all’ex sindaco di Migliaro, Marco Roverati e all’ex assessore ai lavori pubblici Daniele Frignani.

Durante l’udienza di ieri, venerdì 27 febbraio, davanti al presidente del tribunale Luca Marini sono comparsi gli ultimi testimoni dell’accusa – il medico legale che eseguì l’autopsia sulla Bottoni, Stefano Malaguti e i vigili del fuoco che intervennero dopo l’incidente -, della parte civile e del responsabile civile.

Rispetto alle precedenti udienze non sono emerse novità di rilievo, ma per la difesa della Simoni – sostenuta dall’avvocato Rita Gavioli – sta emergendo quello che abbiamo sempre sostenuto, ovvero che la signora non abbia alcuna responsabilità di quel tragico evento: “Anche ammettendo che avesse delle responsabilità sulla manutenzione della strada – spiega il legale – non le aveva perché non ha mai avuto potere di spesa”. La parte civile – sostenuta dall’avvocato Eleonora Baldi – aveva suggerito che ci fossero comunque elementi di responsabilità per non aver apposto un’idonea segnaletica per evidenziare l’assenza di guardrail in quel tratto di strada – assenza che, secondo quanto affermato dal consulente tecnico della procura, Francesco Rendine è stata fondamentale -: “Quel tipo di responsabilità non era però assegnato alla signora Simoni – precisa l’avvocato Gavioli – ma al corpo di Polizia municipale”.

Verso fine marzo è prevista l’inizio della discussione e, probabilmente, la pronuncia del tribunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com