Politica
28 Febbraio 2015
Ci si potrà iscrivere al partito fino al momento del voto

Il Pd si prepara a trovare il successore di Calvano

di Redazione | 2 min

Pd bandieraIl Partito Democratico della provincia di Ferrara si appresta a vivere un congresso col quale si eleggerà il nuovo Segretario provinciale, successore di Paolo Calvano.

Il regolamento ufficiale, approvato dalla Direzione provinciale il 23 Febbraio 2015, è stato pubblicato sul sito internt del partito dove saranno anche pubblicati, per tutto il periodo del congresso, le informazioni rilevanti al riguardo.

“Il regolamento – affermano dal Pd – si propone di dare valore e peso politico ai circoli, e dunque ai territori, e al contempo di dare valore e peso politico ai singoli iscritti, e dunque al voto di ciascuno. Per questi motivi, alcuni dei punti salienti del regolamento congressuale risultano essere: la possibilità di iscriversi al Pd fino al momento del voto e partecipare al congresso; un numero di firme da raccogliere medio rispetto alle indicazioni statutarie; l’elezione indiretta del segretario attraverso i delegati di circolo, il cui numero per ciascun circolo dipende dal numero di iscritti al 31 dicembre 2014 e che in totale sono un numero tale da garantire una rappresentanza a tutti i territori; un meccanismo di ripartizione dei seggi che provi ad equilibrare il peso dato ai circoli ed ai rispettivi delegati con il singolo voto dell’iscritto per il candidato segretario (derivato dalla legge elettorale regionale)”.

La prima scadenza congressuale importante è il 5 marzo, termine di presentazione delle candidature a segretario provinciale e delle relative firme; il 6 marzo, dunque, sapremo chi saranno i candidati ufficiali al congresso. Seguirà un periodo a disposizione dei candidati per incontrare gli iscritti del partito, i circoli, per organizzare iniziative, per mettere a punto le proprie linee politico-programmatiche. Da venerdì 13 marzo a mercoledì 2 aprile si terranno le assemblee di circolo per l’elezione del segretario provinciale e dei delegati all’assemblea provinciale, che si riunirà il giorno 11 aprile per proclamare eletto il nuovo segretario provinciale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com