Cento
28 Febbraio 2015
Furti e reati in generale sono però in calo rispetto alla media provinciale

Nuove misure per la sicurezza nell’Alto ferrarese

di Redazione | 2 min

ImmagineCento. Si è tenuta ieri, a Cento, la riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Michele Tortora.

All’incontro, che si iscrive nell’ambito di una serie di confronti con gli amministratori locali sul tema della sicurezza promossa dal Prefetto, erano presenti, oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, i sindaci di Comuni dell’Unione dell’Alto Ferrarese.

Nel corso della riunione si è proceduto ad una attenta analisi dell’andamento della delittuosità nel territorio dei Comuni interessati, che, se da un lato ha posto in luce un incremento dei reati predatori ed in particolare dei furti in appartamento dall’altro, ha evidenziato come le risultanze statistiche sia con riguardo al rapporto reati/ogni 1000 abitanti, sia per quanto riguarda il numero dei “furti complessivi”, e dei “reati in totale”, che fanno registrare valori inferiori rispetto al dato provinciale.

Al termine dell’incontro sono state concordate iniziative tese a migliorare gli attuali livelli di sicurezza. In particolare saranno adottate misure finalizzate a stabilire una più stretta sinergia tra le forze dell’ordine e la polizia locale in modo da ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili per il presidio del territorio.

Il prefetto ha poi sollecitato le Amministrazioni comunali a sensibilizzare la cittadinanza, anche attraverso specifici incontri, ad adottare condotte prudenziali, che possano prevenire il più possibile la commissione dei reati di tipo predatorio. Fondamentale a tale scopo – ha osservato – appare il ricorso all’adozione di sistemi di difesa passiva ma anche e soprattutto una maggiore collaborazione con le forze di polizia cui devono essere segnalati tutti i movimenti o le circostanze sospette che vengono rilevate. Ciò potrà contribuire a rafforzare l’attività di contrasto e prevenzione delle Forze di Polizia. In tale ottica, i Comuni hanno dato la loro disponibilità a collaborare con le Forze di polizia anche attraverso la Polizia locale ed hanno fatto presente che è pronto su un’ampia porzione del territorio dell’Alto ferrarese un corposo piano di incremento del numero di punti di videosorveglianza, la cui dislocazione è stata concordata con le forze dell’ordine. Saranno infine avviati incontri con la cittadinanza per sollecitare la massima collaborazione con le forze di polizia.

Oltre a ciò – ha sottolineato il Prefetto – con le risorse disponibili – si provvederà, ad incrementare, per quanto possibile, i servizi straordinari di controllo del territorio, cui si aggiungerà una maggiore presenza di pattuglie della polizia locale, sulla base di mirati e coordinati progetti di intervento promossi dai Sindaci delle amministrazioni interessate .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com