Sport
28 Febbraio 2015
I ferraresi salgono sul secondo gradino del podio, dietro solo alla Uisp Bologna

Estense Nuoto si conferma vice campione regionale

di Redazione | 5 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

unnamed (14)Cus Estense Nuoto ha disputato, il 15 e 22 febbraio, i campionati regionali, circuito Master, presso il polo natatorio di Riccione, confermandosi tra le migliori in campo e dimostrando l’alta preparazione raggiunta nel più importante appuntamento della stagione che ha visto impegnate 57 squadre con circa 1000 atleti che hanno disputato oltre 1700 gare.

Cus Estense Nuoto si conferma vice campione regionale nel più importante appuntamento della stagione che, come l’anno scorso, la vede sul secondo gradino del podio con 73330 punti, dietro alla Cn Uisp Bologna, con 80569 e con ben 25 presenze in più, e davanti ai Nuotatori Modenesi fermi a 66705 punti. La cornice è sempre quella dello splendido impianto dove ormai, per tradizione, si disputano i campionati regionali naster dell’Emilia-Romagna.

Domenica 15 febbraio alle 8 gli atleti sono già in vasca per il riscaldamento e alle 8.45 si incomincia con gli 800 metri stile ed è subito argento per Pamela Crepaldi e Cinzia Cappelli, in trasferta a Riccione dal giorno prima, per garantirsi la giusta concentrazione. Poi i 400 misti e anche in questa gara Cus Estense Nuoto strappa punti importanti grazie alla prestazione di Gian Adrea Pagnoni.

Nei 50 rana, bronzo per Silvia Zironi e uno splendido oro per Sergio “Cedi” Cedolin. Regalano alla squadra punti preziosi Mauro Catozzi, Marco Angelini, Andrea Zardi e Alessandro Soldati. A concludere la mattinata la gara dei 100 dorso che vede Luca Caprini dominare, con l’oro, nella sua categoria. Successo anche per Sandro Caponcelli che vince l’argento e per Matteo Fornasini che si aggiudica il bronzo. Tanti punti preziosi alla squadra da Gloria Franchini e Silvia Zironi, per le donne, e da Andrea Ferrari e Andrea Zardi per la componente maschile.

Alle 14 gli atleti sono di nuovo in vasca per il riscaldamento e alle 14.45 si riprende con gli impegnativi 100 delfino. Anche in questa gara Cus Estense Nuoto ha gareggiato con impegno conquistando medaglie e punti. Arriva il secondo oro per lo splendido Sergio “Cedi” Cedolin e due argenti per Lorena Torboli e Luigi Mosca. Sfortunati ma generosi con tanti punti, Rossano Vincenzi e Federico “Chicco” Melchiori.

Nei 50 stile libero medaglie e piazzamenti di tutto rispetto. Oro per Nicola Morelli, argento per Lucia Negretti e bronzo per Michele De Carli e Fabrizio Danieli. Punti garantiti da Davide Mari, Daniele “Doc” Manservigi e Carla Negretti. A seguire i 100 metri misti con lo splendido oro dell’inossidabile Stefano Franzoni e l’argento di Michele De Carli.

Si passa ai 200 stile libero e arriva subito il secondo argento per Cinzia Cappelli. Strappa l’oro Daniele “Doc” Manservigi ed è argento per Riccardo Manfrini e Gilberto Sacchi. Preziosi punti da Maurizio Simone, con uno sfortunato quarto posto, da Alessandro Soldati, Massimiliano Plazzi e Luigi Mosca.

Arrivano i 50 dorso ed è pioggia di medaglie per CUS Estense Nuoto. Per le donne è bronzo per Carla Negretti e punti da Francesca Gambetti e Lucia Negretti. Per gli uomini è oro per Davide Mari, Stefano Franzoni, il suo secondo, e Gilberto Sacchi. Argento per Luca Caprini e bronzo per Alessandro Scalambra. Ancora punti da Maurizio Simone.

A chiudere la giornata i 200 rana dove, con grande soddisfazione, la squadra strappa due ori. Salgono sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il titolo regionale, Stefano Miglioli e Andrea Ferrari. Altri punti preziosi da Luigi Mancino, Alessandro Scalambra, Riccardo Marchetti e Riccardo Manfrini.

Domenica 22 febbraio la seconda giornata di competizioni si apre alle 8,45 con i 400 stile e arrivano i primi punti da Cristian Mazzanti e Michele Carion. A seguire i 50 delfino con il bronzo di Monica Camilotto, Lorena Torboli e Massimo Bettoli e i punti di Filippo Zecchi e Daniele Zerbinati.

Arrivano i 100 rana e una pioggia di medaglie. Per le donne oro per Monica Camilotto e bronzo per Gelsomina Longobucco, Beata Stavicka e Francesca Solmi. Per gli uomini secondo oro per Stefano Miglioli e argento per Stefano Brandola. Punti da Claudia Bevilacqua e Filippo Pecci. Chiude la mattinata la gara dei 100 stile dove l’unica medaglia, un bronzo, è strappata da Michela Venturi. Preziosi i punti di Barbara Rimondi, Giulia Materazzo, Beata Stavicka e Francesca Solmi. Preziosi i punti di Daniele Zerbinati, Massimo Bettoli e Filippo Pecci.

Nel pomeriggio la competizione riprende alle 14,45 con i 1500 stile nei quali Cus Estense Nuoto conquista l’oro con Roberto Rizzati, l’argento con Pamela Crepaldi e il bronzo con Massimo Cedrini. Punti da Giorgio Forti. Nei 200 dorso altre medaglie e altri punti. Conquista l’oro e il titolo regionale Michela Venturi, è argento per Giulia Materazzo e per Claudia Bevilacqua. Per gli uomini argento a Gianni Bruni e Massimo Cedrini e altri punti da Lucio Baroni, Gianfranco Biancani, Riccardo Tieghi e Roberto Raneri.

Poi i 200 metri delfino, gara di forza, resistenza e tattica che ha visto andare a medaglia tutti gli estensini in competizione: oro per Angelo Poggioli e argento per Luigi Mazzei e Guiscardo Lorito.
A chiudere la giornata i 200 metri misti e tre splendidi ori per Barbara Rimondi, Gianni Bruni e Angelo Poggioli. Gli ultimi preziosi punti per la classifica finale li raccolgono Filippo Zecchi, Guiscardo Lorito, Gianfranco Biancani, Roberto Rizzati, Roberto Raneri e Stefano Brandola.

Grande soddisfazione di dirigenza e staff tecnico per il risultato importante che conferma Cus Estense Nuoto la seconda squadra in Emilia-Romagna, grazie all’impegno e alla costanza che hanno permesso di raggiungere l’ottima preparazione e uno splendido risultato ai campionati regionali master 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com