Eventi e cultura
28 Febbraio 2015
Al Ridotto del Teatro comunale appuntamento con "Il colto e il popolare"

Nuovo concerto del duo Miotto-Rosini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Miotto_RosiniNuovo appuntamento a cura circolo culturale Frescobaldi nell’Agenda Ridotto del Comunale che sabato 28 febbraio alle 17 ospiterà il popolarissimo duo costituito da Claudio Miotto e Paolo Rosini. Il programma del concerto, intitolato “Il colto e il popolare”, sarà per metà incentrato sull’influenza tra il ricco patrimonio del folklore nazionale e la musica d’arte. Le Danze Popolari Rumene per orchestra dell’ungherese Bela Bartòk, i Pezzi Lirici del norvegese Edvard Grieg e la Danza Spagnola n. 5 dello spagnolo Enrique Granados (queste due ultime composizioni concepite originariamente per il pianoforte), presentate nella trascrizione di Paolo Rosini per clarinetto e chitarra, stanno a dimostrarlo: l’invenzione melodica ricca di temi popolari – talora autentici, altre volte abilmente reinventati – è impregnata dei modi caratteristici delle danze e dei canti appartenenti alle tradizioni folkloriche dei rispettivi paesi d’appartenenza.

La seconda parte del programma presenterà le trascrizioni di Paolo Rosini per clarinetto e chitarra di alcune delle pagine operistiche di Verdi e Rossini più “popolari”, perché amate e conosciute da un pubblico vastissimo, a felice testimonianza di un’altra possibile accezione del tema annunciato dal titolo del concerto. Il Duo Claudio Miotto–Paolo Rosini si propone così di far conoscere e valorizzare sempre più il repertorio realizzato per l’inusuale e difficile binomio timbrico clarinetto-chitarra. Oltre ai brani appositamente composti per questa formazione, i due musicisti ferraresi utilizzano trascrizioni, ad opera dello stesso Rosini, di capolavori del repertorio cameristico e sinfonico otto e novecentesco.

L’ ingresso è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com