Sport
27 Febbraio 2015
Pranzo sociale con ciclisti, ex atleti, tifosi e simpatizzanti per festeggiare la storica società

Il mondo della Stella Alpina si riunisce a Cento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

StellaAlpinaLa Stella Alpina chiude i festeggiamenti per i 40 anni di attività agonistica e presenta la nuova squadra 2015. L’appuntamento è fissato per domenica 1 marzo alle 12 presso la sala parrocchiale di XII Morelli quando ciclisti, ex atleti, tifosi e simpatizzanti si riuniranno per salutare la squadra 2015 e chiudere i festeggiamenti per il prestigioso traguardo dei 40 anni di attività agonistica raggiunto lo scorso anno.

Nell’estate 2014 la Stella Alpina, infatti, ha festeggiato i 40 anni con una due giorni di festa al parco dei Gorghi di Renazzo che ha richiamato tantissime persone del paese e non, che hanno voluto rendere omaggio all’importante società. Con più di 500 gare vinte, il nome della Stella Alpina è diventato sinonimo di impegno nel ciclismo e nell’educazione dei giovani. I valori fondanti della storica società sportiva quali la solidarietà, il rispetto e il gioco di squadra sono stati tramandati anche nel ciclismo e hanno contraddistinto gli insegnamenti dati ai giovani atleti.

Non è tutto: la Stella Alpina ha saputo distinguersi anche a livello nazionale, conquistando ben 6 maglie tricolori; il primo a laurearsi campione italiano nel 1978 è stato Fabio Busi, attuale presidente della Società, al quale sono seguiti Mirco Gallerani nel 1991, Simone Frigato nel 2004 e 2006 e Ivan Balikyn nel 2008 con una doppietta.

Alla festa però mancavano i tanti atleti che nel corso di questi 40 anni hanno vestito la maglia bianco celeste e che hanno un ricordo tra le fila della società ciclistica renazzese. Il tradizionale pranzo sociale sarà quindi pretesto per riunire gli ex ciclisti della Stella Alpina in un momento di convivialità e divertimento.

L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per presentare la squadra 2015 che affronterà la nuova stagione. Tra le file della Stella Alpina spiccano Federico Ferioli categoria G2, Mattia Santi categoria G3, Carlotta Coledan e Edoardo Puzzo categoria G4, Agata Govoni e Stefano Gianni Hendzlik categoria G6, Meriam Ben Salem, Virginia Balboni, Sara Donegà categoria donne esordienti, Matteo Vettorello, Luca Giovanni Nannini, Luca Hendzlik, Michael Govoni, Diego Gallerani, Nicolò Galli, Davide Mastropasqua ed Elia Balboni categoria esordienti, Alessia Balboni categoria donne allieve.

Si tratta di numeri molto significativi, quelli dei giovani tesserati che si apprestano a gareggiare nella prossima stagione, se si pensa che sempre meno ragazzini decidono di intraprendere uno sport faticoso come il ciclismo. Perseveranza e impegno da parte di una società storica come la Stella Alpina hanno però reso possibile l’avvicinamento di piccoli atleti ad una disciplina sportiva che mette a dura prova carattere e forza fisica. L’augurio è quello che la Stella Alpina possa andare avanti ancora per altrettanti 40 anni continuando a far divertire e correre piccoli campioncini su due ruote.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com