Cento
27 Febbraio 2015
Effettuate 313 assunzioni di cui 65 dall'inizio del 2015. E in marzo ne sono previste altre 34

Confartigianato Cento: “Le nostre aziende hanno ripreso ad assumere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

confartigianato centoDal 1 gennaio 2014 al 26 febbraio 2015, le imprese associate alla Confartigianato di Cento hanno effettuato 313 assunzioni: 248 nel 2014, 65 – di cui 37 a tempo indeterminato – dall’inizio del 2015. Ma nel ‘solo’ prossimo marzo ne sono previste altre 34.

Numeri importanti, che inducono a guardare positivamente al futuro, e che sono stati illustrati ieri (giovedì 26 febbraio), nella sede di via Matteotti, dal segretario di Cento, Donato Toselli. Dalla meccanica di precisione alla subfornitura, tutti gli ambiti sono stati interessati.

«Si tratta perlopiù – ha spiegato Gallerani – di aziende che hanno investito sulla riorganizzazione dei processi produttivi. Oggi, a differenza di un tempo, non si fanno programmazioni quinquennali o triennali. Innovare, oltre che migliorarsi tecnologicamente, significa sapersi adeguare a un mercato che richiede tempestività, ossia capacità di essere veloci nell’evadere commesse».

Equamente suddivisi tra over quaranta e neo diplomati/ laureati gli assunti. «Abbiamo cercato – ha rimarcato Toselli – di fare sintesi tra necessità di reintegrare persone espulse dal mondo del lavoro, ma con forti competenze specifiche e giovani da inserire».

Il tutto nel rispetto della vocazione famigliare e sociale della Confartigianato. Un punto esplicitato relativamente al ricorso di contratti a tempo indeterminato. «A noi – ha confermato il presidente Gallerani – interessa avere personale qualificato, formato, che cresce con noi».

Soddisfatto il segretario generale, Giuseppe Vancini, secondo cui «tutto ciò testimonia che la competizione, oggi, non si misura solo sul prezzo del prodotto ma sulla qualità e celerità del servizio». La chiosa di Toselli: «E tutto questo è avvenuto nonostante l’alta tassazione, nonostante le strade impervie, nonostante oggi più che mai gli incubatori per cui in passato abbiamo lottato non siano stati realizzati».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com