Cronaca
26 Febbraio 2015
Inaugurati i due edifici-laboratorio sull’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale

Al Copernico-Carpeggiani si impara a ‘Costruire leggero’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Marcello Celeghini

‘Costruire leggero ’ per incrementare il risparmio energetico e ottenere una maggiore sostenibilità ambientale. È partito da questi presupposti il progetto che ha coinvolto gli studenti dell’Iti Copernico-Carpeggiani e dell’Aleotti impegnati in questi mesi nel parco dell’Istituto di via Pontegradella nella costruzione di edifici sperimentali in legno a basso impatto energetico. In mattinata si è svolta l’inaugurazione delle due costruzioni in occasione della visita delle delegazioni di studenti di tre istituti europei che hanno partecipato assieme al Copernico-Carpeggiani al progetto Comenius.

“Uno straordinario esempio di collaborazione tra pubblico e privato”. È questa la peculiarità del progetto ‘Costruire Leggero’ che è stato finanziato da Coop Estense, grazie ad una raccolta punti tra i soci, e che ha visto le imprese del consorzio Worma Lightbuilding realizzare materialmente le due ‘casette’ in legno. Uno dei due edifici è completato in ogni sua parte (completamente in legno, all’esterno intonacato e con tutte le tecnologie impiantistiche più avanzate). L’altro edificio, sempre in legno, è stato volutamente lasciato incompleto per permettere agli studenti di effettuare le rilevazioni impiantistiche e vedere la differenza con l’edificio finito. L’intento dei due istituti superiori cittadini, di Coop Estense e di Worma è di rendere gli edifici-laboratorio un centro di sperimentazione aperto alla collettività anche per sensibilizzare la cittadinanza nella messa a punto delle migliori tecnologie ambientali.

L’innovativo progetto didattico coinvolge diciotto tra i migliori studenti, in termini di profitto scolastico, delle varie specializzazioni del Copernico-Carpeggiani che, nel 2013, hanno vinto il concorso europeo Comenius e la classe 5°B dell’indirizzo Tecnici per le Costruzioni, l’Ambiente ed il Territorio dell’istituto Aleotti. Ospiti dell’Iti anche tre delegazioni, una finlandese e due tedesche, di studenti di scuole che collaborano con l’istituto ferrarese al progetto Comenius: Gewerbliche Schule Backnang, Robert Mayer Schule- Stuttgard, Oulun seudun Kouluskuntayhtyma, Oulun seudun Ammattiopisto, Haukiputaan yksikko di Oulu. “Vogliamo che ‘Costruire Leggero’ sia un progetto che coinvolga quanto più possibile tutta la cittadinanza. –sottolinea Tania Giovannini dell’assistenza soci Coop Estense- Per questo motivo, la settimana dal 13 al 19 aprile prossimi installeremo due casette uguali nella piazzetta antistante la farmacia davanti al Centro Commerciale “il Castello” dove anche gli studenti saranno coinvolti nelle ore pomeridiane. Questo progetto è stata una scommessa vinta, grazie alla generosità dei nostri soci che ci ha permesso di destinare a ‘Costruire Leggero’ ben 15mila euro”.

Presenti all’inaugurazione anche l’assessore all’Istruzione Annalisa Felletti e l’assessore all’Urbanistica Roberta Fusari concordi nel ritenere il progetto una grande opportunità formativa per gli studenti coinvolti. “Questa è una grande occasione per tutta la città,- spiega l’assessore Felletti- un esempio positivo di collaborazione tra imprese e mondo della scuola. È indispensabile creare collegamenti sempre più fitti tra istituti scolastici e imprese per dare la possibilità ai nostri ragazzi di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro”.

“Questa esperienza- commenta l’assessore Fusari- dimostra quanto questa città sia attenta all’innovazione nel settore delle costruzioni e dell’edilizia in generale. Questi studenti sono stati fortunati perché hanno avuto questa opportunità unica che li metterà un passo avanti rispetto ai loro coetanei per il loro futuro inserimento lavorativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com