Eventi e cultura
26 Febbraio 2015
Al via venerdì il festival dedicato alla cultura Lgbt

Al Tag le ricette del coming out perfetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ospite di Tag una delle protagoniste de "La prova del cuoco" (Rai 1): Alessandra Spisini

Ospite di Tag una delle protagoniste de “La prova del cuoco” (Rai 1): Alessandra Spisini

La seconda edizione di Tag – Festival di cultura Lgbt – è ormai alle porte e la macchina organizzativa è in funzione a pieno ritmo.

Lʼincontro di apertura, intitolato “Le ricette del coming out perfetto”, è ricco di profumi, di sapori, di emozioni. Un occasione perfetta per avvicinarsi alla vita di gay, lesbiche e transessuali. Venerdì 27 febbraio alle ore 16 si parlerà del processo di accettazione del proprio orientamento sessuale e di “uscita allo scoperto”. Un momento molto difficile e fonte di sofferenza, che spesso è fatto a tavola, davanti ai piatti della tradizione italiana, quando la famiglia è riunita.

Questo lo spunto per lʼincontro che Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali) terrà a Expo 2015 per raccontare il “coming out” attraverso le ricette di cucina, e che verrà presentato in anteprima in Sala Estense (piazza del Municipio) in compagnia di Rita De Santis (Agedo) e Chiara Reali (Le cose cambiano).

Per parlare di cucina non può manca una professionista in materia: direttamente dal programma tv di Rai 1 La prova del cuoco, arriva una delle più amate “sfogline” dʼItalia, che incarna lo spirito e la cultura, non solo culinaria, di Bologna: Alessandra Spisini. Titolare de La Vecchia Scuola bolognese, lʼunica scuola esistente di sfoglia e pasta fresca, è stata insignita del prestigioso Mattarello d’oro. Sarà lei a proporre un ricettario a misura di “coming out”.

Sempre venerdì,  alle ore 18, verrà ricordata Marcella Di Folco (leader del movimento Lgbt italiano e prima transessuale al mondo eletta a una carica pubblica, scomparsa nel 2010) grazie alla presenza del regista Simone Cangelosi, che le ha dedicato il suo nuovo documentario “Una nobile rivoluzione – Una conversazione con Valentina Callegarini”, che si preannuncia densa di ricordi e aneddoti, di fatti piccolissimi e momenti storici. Il regista parlerà inoltre del nuovo progetto a cui sta lavorando: la costruzione di un archivio per immagini del movimento Lgbt, in collaborazione con Porpora Marcasciano, il Mit e la Cineteca di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com