Eventi e cultura
27 Febbraio 2015
Dopo Tenzone Aurea e Bronzea la città si candida anche per l'organizzazione dei Giovanili e della Tenzone Argentea

Nazionali sbandieratori, Ferrara punta all’en plein

di Mauro Alvoni | 3 min

sbandieratori san giacomoDopo essersi aggiudicata l’organizzazione dei campionati nazionali di A1 degli sbandieratori (la Tenzone Aurea) e uno dei gironi del campionato di A3 (Tenzone Bronzea), Ferrara punta all’en plein candidandosi per il Campionato Nazionale Giovanile Sbandieratori e per i nazionali di A2. Dovesse farcela (il verdetto attorno alla metà di marzo) sarebbe la prima volta nella storia dei campionati Fisb (la Federazione Italiana degli Sbandieratori) che un’unica città si aggiudica tutte le competizioni.

Come previsto dal regolamento della Federazione, la candidatura poteva essere presentata anche da singole contrade, tanto è vero che l’A3 (che si svolge in due tornei di qualificazione, uno ad Ascoli il 5 luglio e uno a Ferrara l’11 luglio) è stata assegnata alla contrada di Santa Maria in Vado, che aveva partecipato al relativo bando con il supporto dell’Ente Palio. Stessa cosa per i campionati di A2, dove in questo caso è la contrada di San Giacomo, con il benestare dell’Ente Palio, ad aver presentato domanda per l’organizzazione della manifestazione (10, 11 e 12 luglio) e ad essere in attesa del verdetto (il bando scade il 28 febbraio).

L’Ente Palio di Ferrara, al quale la Fisb ha già assegnato la Tenzone Aurea (11, 12 e 13 settembre), tenta ora la carta del Campionato Nazionale Giovanile Sbandieratori (anche in questo caso la scadenza della domanda è il 28 febbraio) che è prevista tra il 26 e il 28 giugno. Proprio ieri la Giunta comunale si è riunita in seduta straordinaria per formalizzare il proprio sostegno alla manifestazione, requisito richiesto dal bando. Il parternariato approvato prevede lo svolgimento, in caso di assegnazione della manifestazione a Ferrara, in vari luoghi del centro storico: piazza Municipale, piazza Savonarola, Giardino delle Duchesse, Sala Estense, Palasport di Ferrara. “Rispetto alla Tenzone Aurea – spiega il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini – i Giovanili richiedono un impegno organizzativo leggermente inferiore in termini di logistica delle gare, infatti non ci sarà piazza Trento Trieste con i due campi di allenamento, bensì il Giardino delle Duchesse. A dare punteggio, secondo le condizioni previste nel bando, è anche il sostegno organizzativo ed economico, delle Amministrazioni comunali. A livello di contributi il Comune non ha assunto impegni, avendo già stanziato fondi per la Tenzone Aurea, ma se i Giovanili dovessero essere assegnati a Ferrara la nostra speranza è che alla fine qualcosa possa arrivare”.

L’assegnazione a Ferrara dei Campionati Nazionali Giovanili Sbandieratori non è però così scontata. Si tratta infatti di una manifestazione appetibile a diverse città, in quanto i giovani atleti vengono accompagnati dalle rispettive famiglie, così da assicurare lavoro a hotel e strutture ricettive. Oltre a Ferrara, hanno presentato la propria candidatura Asti, Volterra e Parma, con le prime due che possono contare su una radicata tradizione di Palio e, nel caso di Volterra, anche di bandiere. “A noi interessa – aggiunge Fortini – anche perché in quel periodo, a fine giugno, il turismo in città è un po’ “scarico” e significherebbe portare linfa alle strutture cittadine. Se poi avessimo la capacità di ottenere a Ferrara tutte le competizioni nazionali della Fisb, quindi anche il campionato di A2, sarebbe un ‘en plein’ senza precedenti in Italia che porterebbe in città decine di migliaia di persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com